Home > La Cineteca Nazionale collabora a MOVING. Persone e immagini in movimento con un talk di Maria Coletti su Elvira Notari. Milano, 7 aprile 2024
Centro Sperimentale di Cinematografia
20 Marzo 2024

Quale è stato il ruolo delle donne nella storia del cinema? In occasione del talk “Donne e immagini in movimento”, Maria Coletti (storica del cinema, Cineteca Nazionale) ripercorre la produzione di registe a lungo dimenticate, esplorando la straordinaria storia di Elvira Notari - prima donna italiana cineasta, sceneggiatrice, insegnante, produttrice e distributrice - aprendo a una riflessione sull’evoluzione della libertà e dell'autorialità femminile.

Intrecciando storia del cinema e tematiche di genere, il talk promuove uno scambio di buone pratiche attraverso il racconto di progetti educativi e di ricerca: il progetto di educazione all’immagine “La Cineteca Nazionale va a scuola”, il laboratorio artistico “Un’opera lunare. Trascrizione filmica manuale” e le attività di sensibilizzazione dell’associazione Progetto Aisha, nata per contrastare la discriminazione e la violenza sulle donne.

Intervengono Amina Al Zeer (presidente Progetto Aisha), Maria Coletti (storica del cinema, Cineteca Nazionale), Francesca Consonni (artista), Roberta Perego (curatrice).

Domenica 7 aprile ore 16.00
Ex-Chiesetta Parco Trotter, via Angelo Mosso 7, Milano

Partecipazione libera fino a esaurimento posti

Al termine dell’incontro sarà possibile visitare la mostra Un’opera lunare di Francesca Consonni, a cura di Roberta Perego, presso ONOFF, via Padova 94.

La mostra e il talk, sviluppati con la collaborazione di Progetto Aisha e CSC - Cineteca Nazionale, sono parte di MOVING. Persone e immagini in movimento,progetto nato dalla volontà di coinvolgere, attraverso un’offerta culturale dedicata, una rete di pubblici, professionistə e realtà impegnate nel sociale tra il quartiere Casoretto, via Porpora e via Padova a Milano. Il progetto si articola in un’offerta trasversale: laboratori fotografici, una programmazione di mostre e tre progetti artistici con forte attitudine partecipativa. MOVING. Persone e immagini in movimento è coordinato da GRT - Gruppo per le Relazioni Transculturali con il sostegno di Fondazione Cariplo e con la collaborazione di Compagnia Itinerante s.c.r.a.l. Sociale, COMIN Cooperativa, ONOFF.

Qui il press kit dell'iniziativa
UN'OPERA LUNARE_Francesca Consonni_Press Kit