“La Cineteca Nazionale collabora con l’Associazione Il Labirinto e la Provincia di Roma per la rassegna “Cinema di Migrazione”
"
Prende il via il 24 gennaio presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma, la rassegna Cinema di Migrazione, a cura di Alessandra Guarino. L'iniziativa, a ingresso sempre gratuito, è voluta dall'Associazione di Cultura Cinematografica Il Labirinto ed è finanziata dalla Provincia di Roma nell'ambito del Piano Provinciale 2010/2011 per l'integrazione dei cittadini immigrati. La rassegna, realizzata in collaborazione con Cinecittà Luce, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale e Aiccre, fa parte di un progetto più ampio che prevede l'attivazione di 10 laboratori didattici, in altrettante scuole di Roma e Provincia, di argomento interculturale e sulla migrazione. Il progetto Cinema di Migrazione nasce dalla necessità di offrire alle istituzioni scolastiche, ai docenti, agli studenti e ai genitori percorsi di didattica interculturale intesa come risorsa per il consolidamento e lo scambio fra le necessità della scuola, delle famiglie e la relazione con il territorio.
Il programma prevede la proiezione di preziosi documenti delle Teche Rai accanto ad alcuni eventi speciali, come l'omaggio a Costantin Costa Gavras, con la proiezione del film Verso l'Eden, (lunedì 24 gennaio ore 20.30) e l'omaggio a Mario Monicelli, in collaborazione con la Cineteca Nazionale, con la proiezione del film La ragazza con la pistola, (giovedì 27 gennaio alle ore 22.30).
È migrante è anche la struttura stessa della rassegna, che dopo una prima fase al Nuovo Cinema Aquila - spazio da sempre votato alla multiculturalità - si sposterà in altri due luoghi della Capitale: il Cineclub Kino (che riapre al pubblico gli spazi che una volta erano del Grauco) dal 10 febbraio al 10 marzo, e l'Aula Agostini dell'Inmp (Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti ed il contrasto delle malattie della Poverta') dal 10 marzo al 7 aprile.
<< scarica la brochure con il programma
<< scarica la brochure con il programma
"
Condividi