Home > “La Cineteca Nazionale presenta al Festival di Roma un cortometraggio recentemente ritrovato interpretato da Eduardo De Filippo”
“La Cineteca Nazionale presenta al Festival di Roma un cortometraggio recentemente ritrovato interpretato da Eduardo De Filippo”
Share SHARE
"

MONOLOGO (1948-1950)

TELEFILM ROMA
UNA PRODUZIONE ANTONIO JANNOTTA
INTERPRETATA DA EDUARDO DE FILIPPO
FOTOGRAFIA: ALDO TONTI
MONTAGGIO: PINO GIOMINI
GIRATO NEGLI STABILIMENTI DEI "TEATRI DELLA FARNESINA" IN ROMA
Durata: 9'30"
 
Considerato perduto e ritrovato negli archivi della Cineteca Nazionale, questo cortometraggio di propaganda viene presentato in prima assoluta al Festival Internazionale del Film di Roma. Il film, intitolato Monologo, non è citato in nessuna filmografia e addirittura non si hanno notizie circa una sua presentazione al pubblico. Anche la datazione è incerta, ma è presumibile che sia stato girato tra il 1948 e il 1950.
La pellicola, fissata in un bellissimo bianco e nero dalla fotografia di Aldo Tonti, ci mostra Eduardo De Filippo misurarsi con una sorta di monologo teatrale che, attraverso l'espediente di un immaginario interlocutore posto al di là della macchina da presa, finisce per diventare un vero e proprio dialogo con il pubblico in sala. Riproponendo, infatti, uno schema già utilizzato nella sua commedia Questi fantasmi!(1945-1946), Eduardo, affacciato al balcone e rivolgendosi alla macchina da presa, dialoga con un fantomatico dirimpettaio, il "professore". Dopo i convenevoli da buon vicinato, la conversazione tra i due si sposta sugli aiuti economici che in quegli anni, attraverso il cosiddetto "Piano Marshall" (1948-1951), gli Stati Uniti avevano stanziato a favore dell'Italia. Eduardo apprende così dal professore che, grazie a quei fondi, sono stati realizzati molti progetti nel nostro paese e arriva a chiedere di destinare alcune di quelle risorse a Napoli e alla sua provincia. Il film fu prodotto nell'ambito della campagna di promozione messa in moto per pubblicizzare e spiegare agli italiani in cosa consistesse il programma di assistenza economico voluto dagli USA in favore dell'Europa. Diversamente da altre pellicole prodotte con analoghe finalità, la particolarità di questo cortometraggio risiede nel fatto che a vestire i panni dell'uomo della strada fu chiamato Eduardo De Filippo, in quegli anni all'apice del successo teatrale e cinematografico. Vedendo le immagini si intuisce che nelle intenzioni del committente Eduardo avrebbe dovuto manifestare una certa iniziale incomprensione circa il funzionamento del Piano per poi, a seguito dei ragguagli del professore, dirsi alla fine convinto circa i suoi "benefici effetti". In realtà le capacità attoriali proprie di Eduardo, unite a un certo disincanto tutto napoletano, propongono allo spettatore una lettura dei fatti alquanto ambigua che, per un filmato di propaganda, insinua fin troppi dubbi…
I negativi originali sono stati restaurati in digitale, con ritorno su pellicola 35mm poliestere, dalla Cineteca Nazionale in collaborazione con la Fondazione De Filippo. Le lavorazioni, coordinate da Sergio Bruno che ha trovato e identificato il film, sono state eseguite presso il laboratorio Eurolab-Cinema Communications Services.
 
 
 

 

"
Iscriviti alla nostra Newsletter