Home > “La Cineteca Nazionale va a scuola”, la nuova iniziativa a cura del CSC – Cineteca Nazionale
“La Cineteca Nazionale va a scuola”, la nuova iniziativa a cura del CSC – Cineteca Nazionale
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
16 Novembre 2022

Da novembre 2022 a maggio 2023. "La Storia e le storie del cinema italiano. Un viaggio nella memoria audiovisiva del Novecento"

Il 15 novembre è stato avviato, a Roma, il nuovo progetto educativo a cura del CSC – Cineteca NazionaleLa Cineteca Nazionale va a scuola”. L’iniziativa, che coinvolgerà dieci scuole e proseguirà fino a maggio 2023, sarà articolata in tre fasi: la proiezione per le scuole di film legati alla memoria audiovisiva italiana del Novecento, delle lezioni in classe condotte da referenti esperti della Cineteca Nazionale e un contest creativo finale per gli studenti.

Il primo film in programma è Il cammino della speranza di Pietro Germi, restauro a cura di Cineteca Nazionale in collaborazione con Cristaldi Film.  Il film è stato proiettato per le prime scuole coinvolte nel progetto al Nuovo Cinema Aquila – dove tornerà con due nuovi appuntamenti il 22 e 23 novembre – e il 18 novembre sarà in programma anche al Cinema Farnese. Le introduzioni saranno a cura di Maria Coletti.

IL PROGETTO DI EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE E AL PATRIMONIO CINEMATOGRAFICO
La Cineteca Nazionale è il maggiore archivio cinematografico in Italia e tra i più importanti nel mondo. Tra le sue attività primarie ci sono la preservazione e la valorizzazione del patrimonio cinematografico nazionale: da un lato il lavoro di restauro e di digitalizzazione delle opere che necessitano di un intervento per essere salvate e rese accessibili, dall’altro la volontà dell’incontro con le nuove generazioni per educare all’immagine il giovane pubblico e introdurlo alla storia del cinema e alla cultura audiovisiva.

In questa prospettiva il progetto “La Cineteca Nazionale va a scuola” vuole mettere in valore il patrimonio cinematografico italiano conservato dalla Cineteca Nazionale, per far sì che diventi anche per le giovani generazioni un patrimonio vero e proprio, nel suo senso etimologico, una eredità, da conoscere e portare con sé verso il futuro. E magari per fargli vivere una seconda e stimolante vita attraverso il rapporto interdisciplinare con le materie e gli ambiti didattici affrontati nelle scuole di ogni ordine e grado, dalla primaria alla secondaria.

Il progetto propone un percorso legato alla storia del Novecento, con particolare riguardo al cinema delle origini e alle pioniere del cinema, alla condizione femminile, al fascismo, al nazismo e alla Shoah, alla Resistenza e all’emigrazione, cercando di “aprire” il discorso sui film in maniera interdisciplinare, coinvolgendo l’ambito storico, letterario, sociale e artistico, in costante dialogo con la contemporaneità.

Per ogni film la Cineteca Nazionale mette a disposizione delle/dei docenti un Quaderno didattico digitale con testi e materiali multimediali e interdisciplinari di approfondimento.

IL PERCORSO

Si possono scegliere uno o più film. Per ogni film saranno proposte tre fasi:

  • la proiezione del film con presentazione/dibattito, in una sala cinematografica;
  • le lezioni in classe, per inserire ogni film nel suo contesto storico/critico e per riflettere sulla storia dell’immagine cinematografica;
  • a scelta di ogni studente la partecipazione a un Contest con un approfondimento su un aspetto particolare del film in forma di disegno (la locandina di uno dei film visti) o di testo (la recensione di un film, max 2.000 caratteri); i materiali elaborati dalle classi verranno raccolti e i 12 elaborati migliori  – 4 primaria, 4 medie, 4 liceo – verranno annunciati e premiati, con libri di cinema editi da CSC e ingressi gratuiti per Nuovo Cinema Aquila e Cinema Farnese).

Gli incontri e le lezioni avvengono gratuitamente a scuola a cura della Cineteca Nazionale.

La proiezione dei film è prevista al Nuovo Cinema Aquila e al Cinema Farnese (con biglietto ridotto).

A maggio renderemo noti i 12 elaborati vincitori del Contest: in premio libri di cinema editi dal CSC e ingressi gratuiti al Nuovo Cinema Aquila o al Cinema Farnese

I FILM

Il cammino della speranza di Pietro Germi (1950, b/n, 100’ )
Restauro a cura di Cineteca Nazionale in collaborazione con Cristaldi Film

La tregua di Francesco Rosi (1997, 113’)
Digitalizzazione a cura di Cineteca Nazionale in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà

È piccerella di Elvira Notari (1922, b/n, muto con didascalie italiane, versione sonorizzata, 63’)
Restauro a cura di Cineteca Nazionale. Musiche composte da Enrico Melozzi

Roma città aperta di Roberto Rossellini (1945, b/n, 104’)
Restauro a cura di Cineteca Nazionale in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà

LE SCUOLE PARTECIPANTI
Hanno aderito 10 SCUOLE: 2 SCUOLE PRIMARIE, 4 SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO, 4 LICEI
Sono 69 le CLASSI PARTECIPANTI, anche per più film, PER UN TOTALE DI 90 LEZIONI in classe.

Iscriviti alla nostra Newsletter