La giornata dello scenografo nasce da un'idea di Francesco Frigeri docente del corso di Scenografia, si è svolta venerdì 18 novembre a Roma presso il Teatro Blasetti al Centro Sperimentale di Cinematografia.
Sono stati invitati nomi illustri come Giancarlo Basili, Giuseppe Pirrotta, Paola Bizzarri, Paola Comencini, Tonino Zera e per Davide Bassan sono intervenuti i suoi collaboratori.
L'idea di una giornata dedicata allo scenografo nasce dalla necessità di far conoscere un mestiere ancora poco noto e di far incontrare i giovani allievi della Scuola con i professionisti della "terza generazione".
Sono tre anni che la Scuola organizza questi incontri di approfondimento: lo scenografo Francesco Frigeri già docente al CSC ha iniziato nel 2014 con una giornata dedicata a Danilo Donati, Mario Garbuglia, Carlo Simi, Piero Gherardi, Mario Chiari e Dean Tavoularis; l'anno successivo erano presenti, tra gli altri, Giantito Burchiellaro, Dante Ferretti, Gianni Quaranta, uno studio particolare è stato fatto in quell'occasione su Andrea Crisanti che per molti anni ha insegnato al CSC.
Già da alcuni mesi gli allievi dei tre corsi di Scenografia si stanno preparando: hanno fatto ricerche sui prossimi ospiti, hanno analizzato le scene dei film dove hanno lavorato, hanno analizzato e confrontato i diversi lavori di ciascuno, hanno visitato i loro studi, ora sono pronti per incontrarli.
Venerdì 18, quindi, è stata l'occasione per portare i risultati degli studi e delle ricerche realizzate e soprattutto l'occasione per sviscerare e capire ancora di più segreti ed esperienze di un mestiere difficile ma che da grandi soddisfazioni.
"
Condividi