Home > “L’abito e il volto”, documentario su Piero Tosi per la regia di Francesco Costabile, vince il premio del pubblico a Biografilm Festival 2010″
“L’abito e il volto”, documentario su Piero Tosi per la regia di Francesco Costabile, vince il premio del pubblico a Biografilm Festival 2010″
Share SHARE
"
La giuria di Biografilm Festival 2010, composta da Jeremiah Zagar, Yangzom Brauen, George Gittoes, Jade Marx Berti e Massimo Benvegnù, ha assegnato il Premio del pubblico al documentario di Francesco Costabile "L'abito e il volto. Incontro con Piero Tosi".
 
Biografilm Festival, l'unico evento mondiale interamente dedicato alle biografie e ai racconti di vita, si è svolto a Bologna dal 9 al 14 giugno 2010.
 
Creatore di abiti indimenticabili - Il Gattopardo, Morte a Venezia, Il vizietto -, l'arte di uno dei più riconosciuti costumisti italiani si traduce in una panoramica sulla storia del cinema e del costume. Definito da Franco Zeffirelli come: "Uno degli ultimi superstiti di un mondo che non c'è più", Piero Tosi riassume nel suo lavoro creatività, genio e profonda passione.
 
Il filmato contiene le interviste a Franco Zeffirelli, Claudia Cardinale, Charlotte Rampling, Caterina d'Amico, Dino Trappetti, Paolo Virzì, Milena Canonero, Maurizio Millenotti, Grabriella Pescucci, Franca Valeri.
 
Il regista Francesco Costabile è stato allievo di Piero Tosi durante i suoi studi al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dove si è diplomato in Regia nel 2006.
 
Il documentario è prodotto dalla CSC Production (la società di produzione del CSC), come nuovo episodio della collana antologica Ritratti Italiani: videointerviste a personaggi del cinema e della cultura italiani, corredate da materiali iconografici e inediti.
 
I protagonisti degli altri 16 filmati sono Age & Scarpelli, Suso Cecchi d'Amico, Ennio De Concini, Vittorio Foa, Riccardo Freda, Tonino Guerra, Nino Manfredi, Mario Monicelli, Rita Levi Montalcini, Tullio Pinelli, Gillo Pontecorvo, Dino Risi, Francesco Rosi, Giuseppe Rotunno, Ettore Scola, Paolo e Vittorio Taviani. 
"
Iscriviti alla nostra Newsletter