Home > Ancora posti disponibili per il “Laboratorio annuale avanzato di tecniche di produzione e post produzione per la regia pubblicitaria”. La data di scadenza è stata prorogata al 22 febbraio 2021
Centro Sperimentale di Cinematografia
27 Gennaio 2021

Il laboratorio (marzo-dicembre 2021) è coordinato da Fabio Ilacqua e Massimo Germoglio. La data di scadenza per presentare domanda è stata prorogata al 22 febbraio 2021

IL CORSO: Il laboratorio vuole formare e perfezionare, a livello pratico e professionale, le competenze registiche di pre e post produzione dei partecipanti attraverso un percorso esperienziale progressivo focalizzato alla realizzazione di esercitazioni pratiche (Stress Test), realizzati professionalmente in teatro di posa con attrezzatura tecnica di alto livello, preceduti da sessioni propedeutiche teoriche e analizzati, dopo la loro realizzazione, da “classi critiche” di valutazione dei prodotti realizzati. Il laboratorio offre una parte didattica relativa alla post produzione, pratica ed approfondita: i progetti verranno analizzati in fase di preproduzione, creativamente e tecnicamente, imparando i vari workflow per ottenere il massimo della qualità ed efficienza nelle procedure, dal set alla finalizzazione, approfondendo anche l’uso dei principali software usati nel mercato per il montaggio e la color correction.

Le esercitazioni seguiranno il metodo dell’imparare facendo e saranno finalizzate all’impiego tecnico e creativo di:
• tecniche di HIGH-SPEED e PHANTOM
• BOLT
• tecniche di ripresa con STEADY CAM
• specificità delle camere ARRI MINI e ALEXA LF e RED SCARLET
• specificità di ottiche SUMMICRON, ZEISS e COOKE anamorfiche
• Avid Media Composer
• Avid Pro Tools
• Da Vinci Resolve
in filmati di vario formato (spot/branded content/etc.) e in varie categorie merceologiche come food, fashion, beauty-care e, più in generale, nella comunicazione pubblicitaria e new-media.

A CHI SI RIVOLGE: il laboratorio si rivolge a filmakers già in possesso di competenze di base nell’uso di videocamere digitali e mirrorless prosumer e qualche conoscenza e capacità nell’uso – anche solo a livello scolastico o amatoriale – di programmi di editing e compositing (Edius, Premiere, Final Cut, After Effects e similari) per la finalizzazione di prodotti audiovisivi di vario genere.

ISCRIZIONI: Il laboratorio è a numero chiuso e si accede con una selezione (colloquio). Possono iscriversi candidati maggiorenni in possesso di un diploma di scuola media superiore e di uno showreel personale, contenente almeno un prodotto multimediale (spot, corto, video musicale o documentario) alla realizzazione del quale il candidato abbia partecipato con un ruolo tecnico e/o creativo (regista, DOP, cameraman etc.).
Per il dettaglio sui materiali da presentare ai fini della selezione, indirizzare una e-mail di richiesta a: csclabmilano@fondazionecsc.it

CALENDARIO: Il corso si articolerà su 4 giornate di lezione a settimana, per un totale di 34 settimane di lezione, prevedendo una interruzione nelle festività pasquali e una estiva. Il corso avrà inizio lunedì 1 marzo 2021.
Le lezioni si svolgeranno in aula al Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Lombardia, teatri di posa e in post produzioni previsti dalle specifiche esercitazioni.

Le domande di iscrizione, complete dei materiali richiesti, andranno inviate via mail a csclabmilano@fondazionecsc.it entro il 22 febbraio 2021.

COSTO: La frequenza al corso prevede il versamento di una quota di iscrizione pari a €9.000.

LINK: https://www.fondazionecsc.it/corso/laboratorio-annuale-avanzato-di-tecniche-di-produzione-e-post-produzione-per-la-regia-pubblicitaria/

in partnership con AVID, leggi l'accordo di partnership CSC - AVID
FEBBRAIO NOVEMBRE 2021