Home > Laboratorio intensivo di sceneggiatura “Il grande campo delle idee – Dall’idea al soggetto” a cura di Silvia Napolitano
Centro Sperimentale di Cinematografia
04 Giugno 2020

Il lab si svolge nei giorni 26-27 giugno, 3-4, 10-11 e 17-18 luglio. La scadenza per iscriversi è il 21 giugno 2020.

CSC Lab, la nuova offerta formativa della Scuola nazionale di Cinema, propone una serie di laboratori intensivi di alta formazione, tenuti da docenti altamente qualificati, protagonisti del cinema nazionale e internazionale e rivolti a coloro che intendano approfondire e aggiornare la propria preparazione. Al termine del Laboratorio la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia rilascerà un attestato di partecipazione. Scarica la brochure.

IL CORSO: Siamo circondati da grandi idee narrative, le vediamo e le viviamo ogni giorno, ma il problema è riconoscerle. E, poi, farle diventare un soggetto. Dell’idea al soggetto: un percorso che parte dalla ricerca degli spunti, dell’ispirazione, di quel seme che potrebbe (potrà) diventare un film. E arriva, attraverso il lavoro e un po' di tecnica, a strutturare un soggetto che funzioni. Creatività e tecnica: due fasi inscindibili dello stesso processo. L’unico che può generare una bella storia.

SILVIA NAPOLITANO, Sceneggiatrice. E’ nata a Napoli, vive a Roma. Comincia tanti anni fa con Rodolfo Sonego: la prima cosa a cui collabora è l’episodio Le vacanze intelligenti di Alberto Sordi, di cui ricorda ancora il grande divertimento durante la scrittura. Rodolfo è il suo maestro, poi ci sono state Linda Seger e Dara Marks del Primo Corso Rai per Sceneggiatori: con grande sollievo scopre che le cose che dicono le americane sono le stesse di Rodolfo. Per il cinema scrive alcuni film, tra cui Giulia e Giulia di Peter del Monte, e Tre mogli di Marco Risi. Per la televisione scrive moltissimo. Tra le tante cose, Una storia qualunque e Un difetto di famiglia di Alberto Simone, Un dono semplice di Maurizio Zaccaro, Nebbie e delitti 1 e 2, di Riccardo Donna, Nebbie e delitti 3 di Gianpaolo Tescari, Il mondo delle cose senza nome di Tiziana Aristarco, La doppia vita di Natalia Blum, di Anna Negri, Zodiaco 2 di Tonino Zangardi, Il commissario Nardone, di Fabrizio Costa, Adriano Olivetti, La forza di un sogno, di Michele Soavi, I bastardi di Pizzofalcone di Carlo Carlei. Per due anni tiene un Laboratorio di Scrittura all’Università La Sapienza di Roma.

DURATA il corso, della durata di 32 ore, è strutturato in un ciclo di otto lezioni on line, venerdì e sabato, 26/27 giugno, 3/4, 10/11 e 17/18 luglio che si terranno dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

ISCRIZIONE indirizza un’e-mail di richiesta a: csclab@fondazionecsc.it allegando il curriculum entro e non oltre il 21 giugno 2020.

DISPONIBILITA' il laboratorio è a numero chiuso.

COSTO la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 300,00.

Per saperne di più: csclab@fondazionecsc.it
www.fondazionecsc.it / www.csclab.it
pagina facebook CSC LAB