“Le collaborazioni della Cineteca Nazionale. Dicembre 2011”
"
Nell'ambito delle attività culturali in Italia, segnaliamo innanzitutto la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale con la XV edizione del Costa Iblea Film Festival (Ragusa, 8-11 dicembre) per l'omaggio al maestro dell'horror italiano, Dario Argento, che sarà ospite del festival, dove presenterà alcune copie messe a disposizione della Cineteca Nazionale, tra cui L'uccello dalle piume di cristallo e Il gatto a nove code.
A Torino, la Cineteca Nazionale collabora invece con il Sottodiciotto Film Festival, in particolare per la retrospettiva dedicata a Marco Risi (8-17 dicembre), di cui saranno presentate le seguenti copie della Cineteca Nazionale: Mery per sempre, Ragazzi fuori, Il muro di gomma, Maradona - La mano de Dios, Fortapasc, Il branco.
Un'altra importante collaborazione è quella con il Filmfestival del Garda, che si terrà al Vittoriale degli Italiani (8-11 dicembre) e che renderà omaggio alla splendida Alida Valli con i film Eugenia Grandet, Il grido, I miracoli non si ripetono e Piccolo mondo antico.
Segnaliamo inoltre la proiezione del film Accattone di Pier Paolo Pasolini a San Benedetto del Tronto, nell'ambito del 18° Premio Libero Bizzarri presso il Cine Teatro Concordia.
Un omaggio a Vittorio De Sica sarà reso a Frosinone, nell'ambito della rassegna "Il cinema e la memoria II" in programma al Cinema Nestor (1 dicembre 2011-26 gennaio 2012), con la proiezione di alcuni suoi capolavori messi a disposizione dalla Cineteca Nazionale: La ciociara, Miracolo a Milano, Ladri di biciclette, Sciuscia', Il giardino dei Finzi Contini.
Ultimo appuntamento con l'omaggio a Monicelli del Comune di Reggio Emilia, organizzato in collaborazione con la Cineteca Nazionale: il 5 dicembre sarà proiettato al Cinema Rosebud il film La ragazza con la pistola.
Tra le altre collaborazioni della Cineteca Nazionale in Italia, ricordiamo quelle con il Bari Film e Video per la rassegna "Sentieri nel cinema 2011", con la Calabria Film Commission per la quarta edizione del Calabria Film Festival di Vibo Valentia e con la Fondazione Arena di Verona per un omaggio al giovane e talentuoso regista Luca Guadagnino.
Tra le iniziative della Cineteca Nazionale nella capitale, segnaliamo la collaborazione con il Cinema Farnese per l'omaggio a Marcello Mastroianni, con i film Il bell'Antonio e Divorzio all'italiana.
Infine, continuano come ogni mese anche le collaborazioni con le altre cineteche Fiaf, in Italia e all'estero. In Italia ricordiamo la collaborazione con la Cineteca Comunale di Bologna, con il Museo Nazionale del Cinema di Torino e con la Cineteca Italiana di Milano. All'estero, la Cineteca Nazionale collabora con la Cinémathèque Française di Parigi e il Deutsches Filminstitut di Francoforte.
"
Condividi