Home > Le nuove acquisizioni della Biblioteca Luigi Chiarini di novità librarie e antiquariato
Centro Sperimentale di Cinematografia
03 Aprile 2023

La Biblioteca Luigi Chiarini, anche per l’anno 2022, è risultata tra i beneficiari delle Somme per la promozione e sostegno della filiera dell’editoria libraria destinate all’acquisto di libri stanziate dal Ministero, per un importo complessivo di € 8.732,17. Le risorse assegnate dovevano essere utilizzate esclusivamente per l’acquisto di libri in commercio da spendere entro 90 giorni dall’avvenuto accredito da parte della Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore

L’importo ha permesso di coprire tutte le novità librarie delle materie di cinema e degli audiovisivi nelle quali la biblioteca è specializzata, ma anche di integrare le sezioni che necessitano di nuovi titoli, tenendo conto dei suggerimenti degli utenti, quali: teatro, letteratura, costume, manuali professionali, narrativa e non solo.

A titolo esemplificativo sono stati acquistati i volumi dal 91 al 100 del Dizionario Biografico degli Italiani della Treccani, in quanto la versione online non riporta tutti i personaggi storici contenuti nella versione cartacea e diversi titoli della collana “I millenni” dell’Einaudi - Teatro di Anton Čechov; Fabliaux. Racconti francesi medievali, a cura di Rosanna Brusegan; Antiche fiabe russe, raccolte da Aleksandr Nikolaevic Afanasjev; I canovacci della commedia dell'arte, a cura di Anna Maria Testaverde - e della collana “I meridiani” della Mondadori dai Romanzi e racconti di Dacia Maraini a quelli di Alberto Arbasino, alle Opere di Antonio Tabucchi. Importante anche l’acquisto delle pubblicazioni di aggiornamento professionale edite dall’Associazione Italiana Biblioteche e dalla Bibliografica.

Il contributo ministeriale per l’acquisto di libri in commercio ha inoltre dato alla Biblioteca il vantaggio di utilizzare i fondi ordinari per le offerte dal mercato dell’antiquariato librario, che sono andate ad arricchire i fondi archivistici e bibliografici da noi conservati.

In particolare, segnaliamo l’acquisto del volume della Lux film. Produzione 1950-51, a cura dell'Ufficio artistico della Lux Film diretto da Augusto Favalli, realizzato con la collaborazione dei pittori: Alfonso Artioli, Angelo Cesselon, Averardo Ciriello, Andrea Curti, Carlo Longi, Dante Manno, Giorgio Olivetti, Mario Tempesti, Alfredo Ventura. Contiene tavole a colori a piena pagina protette da velina con disegno al recto e informazioni riguardanti il film e gli attori in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco al verso: "Il cammino della speranza", "La sposa non può attendere", "Eroi e briganti", "Non c'è pace tra gli ulivi", "Il monello della strada", "Cuori senza frontiere", "Romanzo d'amore", "Senza pietà", "Riso amaro", "Il mulino del Po", "Il lupo della Sila", "Il valzer di Parigi", "Occupati d'Amelia", "Siena città del Palio", "Persiane chiuse", cortometraggi Lux. La Biblioteca già possedeva il volume  relativo alla produzione Lux film 1947-48 illustrato da Carlantonio Longi, oltre a ben 29 unità tra partiture e parti orchestrali di film e documentari prodotti e distribuiti dalla società cinematografica Lux Film negli anni 1948-1953.

Di pregio l’acquisizione del trattamento manoscritto di Nino Bolla, Eleonora Duse. La grande tragica, 1939 che è andato a implementate il fondo di oltre 23.000 volumi di Soggetti, Trattamenti e Sceneggiature originali della Chiarini e di numerosi e rarissimi fascicoli dei periodici «Cinestar», «Film d’oggi», «La piccola» e «Novelle film» e «Vita femminile» che sono andati a colmare e spesso completare le annate possedute.

Vi invitiamo a consultare periodicamente la nostra vetrina https://scuolacinema.sebina.it/opac/.do e a scoprire i nuovi acquisti.

Per informazioni, suggerimenti e prenotazioni scrivete a biblioteca@fondazionecsc.it