“Le stanze di Pasolini. Performance teatrale itinerante degli allievi di recitazione della Scuola Nazionale di Cinema”
Il 12 e il 13 dicembre 2014, rispettivamente alle ore 18.00 e alle ore 21.00, gli allievi del secondo anno del corso di recitazione della Scuola Nazionale di Cinema si esibiranno nella prova aperta Le stanze di Pasolini, una performance teatrale itinerante che si svolgerà nei vari ambienti del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Gli allievi, diretti dal loro insegnante Mario Grossi, metteranno in scena alcune sequenze tratte dalle opere cinematografiche di Pier Paolo Pasolini: Medea, Porcile, Accattone, Mamma Roma, Edipo re, Teorema e Salò.
Lo spettacolo nasce come occasione di studio e di approfondimento sulla figura di Pier Paolo Pasolini a quarant'anni dalla sua morte.
"Abbiamo provato a farci un'idea personale di questo autore nella sua complessità; da qui l'idea di proporre una sorta di percorso tra alcune delle sue opere che affrontano e propongono soggetti e stili differenti tra loro in una sorta di viaggio tra le stanze e le suggestioni pasoliniane."
Interpreti: Mily Cultrera di Montesano, Maria Chiara Giannetta, Federica Gumina, Alessandro Minati, Ester Pantano, Leonardo Pazzagli, Nick Russo, Federica Sabatini, Eduardo Scarpetta, Antonio Spagnuolo, Filippo Tirabassi
Assistente alla regia: Valentina Bellè
Con la collaborazione dei docenti Gabriella Borni, Ciro Caravano e Massimiliano Dezi
Condividi