Home > L’ex allieva CSC Celeste Dalla Porta è protagonista del film di Paolo Sorrentino in concorso a Cannes
L’ex allieva CSC Celeste Dalla Porta è protagonista del film di Paolo Sorrentino in concorso a Cannes
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
15 Maggio 2024

È stata rilasciata la prima clip ufficiale del film Parthenope, scritto e diretto dal premio Oscar Paolo Sorrentino, che vede come protagonista la nostra ex allieva Celeste Dalla Porta, rappresentata dal Service Cast Artistico del CSC. Il film sarà presentato in anteprima mondiale in concorso alla 77esima edizione del Festival di Cannes.

Nel cast molti ex allievi tra cui Cristiano Travagljoli (montaggio), Daniele Rienzo (recitazione), Nike Paolucci e Melania Santucci (Scenografia), Viviana Crosato (Costume), Silvia Moraes, Emanuele Cecere, Michele Mazzucco e Francesco Sabez (Suono), Michela Giovinetti (Produzione).

Il film racconta, nelle parole di Paolo Sorrentino, il lungo viaggio della vita di Parthenope, dal 1950, quando nasce, fino a oggi. Un’epica del femminile senza eroismi, ma abitata dalla passione inesorabile per la libertà, per Napoli e gli imprevedibili volti dell’amore. I veri, gli inutili e quelli indicibili, che ti condannano al dolore. E poi ti fanno ricominciare. La perfetta estate di Capri, da ragazzi, avvolta nella spensieratezza. E l’agguato della fine. Le giovinezze hanno questo in comune: la brevità. E poi tutti gli altri, i napoletani, vissuti, osservati, amati, uomini e donne, disillusi e vitali, le loro derive malinconiche, le ironie tragiche, gli occhi un po’ avviliti, le impazienze, la perdita della speranza di poter ridere ancora una volta per un uomo distinto che inciampa e cade in una via del centro. Sa essere lunghissima la vita, memorabile o ordinaria. Lo scorrere del tempo regala tutto il repertorio di sentimenti. E lì in fondo, vicina e lontana, questa città indefinibile, Napoli, che ammalia, incanta, urla, ride e poi sa farti male.


Produzione The Apartment Pictures Frementle, Saint Laurent, Numero 10, Pathè.

Nella foto Celeste dalla Porta e Paolo Sorrentino sul set di "Parthenope". Foto Greg Williams, Hollywood Authentic
Nella clip Celeste Dalla Porta con Gary Oldman

Iscriviti alla nostra Newsletter