Home > ll Centro Sperimentale di Cinematografia presenta ad Alice nella città progetti della Scuola Nazionale di Cinema e della Cineteca Nazionale
Centro Sperimentale di Cinematografia
23 Settembre 2024

Nell’ambito della 22° edizione di Alice nella Città, in programma a Roma dal 16 al 27 ottobre, il Centro Sperimentale di Cinematografia sarà presente con numerosi progetti legati alle due principali aree della Fondazione, la Scuola e la Cineteca.

“Il mondo del cortometraggio rappresenta oggi l’unico spazio all’interno del quale poter scoprire esordi e opere significative” - hanno dichiarato Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, direttori artistici di Alice nella città. E sono ben tre i cortometraggi prodotti dal CSC - Scuola Nazionale di Cinema selezionati per l'edizione di quest'anno, tutti nella sezione Onde corte Panorama ItaliaIn spirito di Nicolò Folin (in Concorso, e già presentato al Festival di Cannes 2024 in anteprima mondiale), Le altre vite dello stesso Nicolò Folin (Fuori Concorso) e Deus vult di Tommaso Diaceri (in Concorso).

I tre cortometraggi sono una produzione del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema. Direttore Scuola Nazionale di Cinema: Adriano De Santis, Responsabile Area Produzione Elio Cecchin. In spirito e Le altre vite, entrambi diretti da Nicolò Folin, saranno distribuiti da Premiere Film.

La giuria dei cortometraggi di Alice nella città 2024 sarà composta da Matt Dillon (Presidente), Carolina Crescentini e Fabio Lovino

Tutte le opere presenti nella sezione “Onde Corte” concorrono al Premio del Pubblico CIAK d’Oro. E inoltre, tutte le opere di “Onde Corte” presenti nelle sezioni Concorso, Panorama Italia e Fuori Concorso concorrono al Premio Rai Cinema Channel.

Da segnalare inoltre, tra gli esordi, l’opera prima diretta dall’ex allievo di Regia Valerio Ferrara: Il complottista, lungometraggio realizzato a partire dal cortometraggio Il barbiere complottista, prodotto dal CSC e vincitore nel 2022 del primo premio a La Cinef di Cannes.

Passando alla sezione Quei ragazzi - aperta ai classici contemporanei, ai film del passato restaurati e riproposti alle nuove generazioni per la loro forza e attualità - il CSC – Cineteca Nazionale presenterà in anteprima il restauro de Il giovedì (1967) di Dino Risi. La proiezione si svolgerà al cinema Adriano di Roma alla presenza di Marco Risi.

Ha raccontato Gianluca Giannelli, co-Direttore artistico di Alice nella città: “Abbiamo pensato di festeggiare il centenario della nascita di Walter Chiari realizzando questo restauro in particolare insieme alla Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia; ringrazio molto per questa operazione il Conservatore del CSC – Cineteca Nazionale Steve Della Casa. Il giovedì viene ingiustamente considerato uno dei film “minori” di Dino Risi, ma è diventato nel tempo sempre più attuale per le dinamiche familiari che racconta con leggerezza e una punta di malinconia. E’ un film connotato da una straordinaria dolcezza”.

Il restauro de Il giovedì (Dino Risi, 1964) è stato realizzato nel 2024 dal Centro Sperimentale di Cinematografia- Cineteca Nazionale in collaborazione con l’avente diritto Compass Film. Per il restauro sono stati utilizzati il negativo originale per la scena e un positivo sonoro per la colonna. Laboratorio: Studio Cine S.r.l.