Marketing e fundraising
Il CSC collabora con aziende o enti pubblici per progetti volti a sostenere economicamente la formazione dei giovani talenti del cinema italiano e la conservazione e il restauro del nostro patrimonio filmico.
Decidere di collaborare con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia significa, prima di tutto, associare il proprio nome alla più antica e prestigiosa istituzione cinematografica italiana, tra le più apprezzate nel mondo. Dal 1935 intere generazioni di cineasti e i più illustri rappresentanti del nostro cinema sono passati per le sue aule e i suoi teatri di posa.
Da sempre l’obiettivo è lo sviluppo dell’arte e della tecnica cinematografica e audiovisiva a livello d’eccellenza, attraverso la ricerca, la sperimentazione, la produzione, l’attività di alta formazione, perfezionamento e aggiornamento: progetti promossi, e coordinati, su territorio nazionale.
Con oltre 120.000 film la Cineteca Nazionale, uno dei più importanti archivi cinematografici europei, conserva un patrimonio di inestimabile valore, in progressivo aumento, e si impegna costantemente in un’intensa attività di restauro e diffusione culturale per consentire a generazioni sempre nuove di spettatori di continuare a vedere su grande schermo i film italiani e permettere a ricercatori e critici di approfondire la storia del cinema, rivedendo i classici, scoprendo nuovi autori e rivisitando espressioni tecniche e creative nel restauro del cinema italiano. Conserva inoltre circa 50.000 pezzi tra locandine, fotobuste e manifesti e una collezione, in parte informatizzata, di oltre un milione e mezzo di fotografie.
“Collaborare con noi significa custodire la storia e coltivare il futuro del cinema italiano”.
Attività di sponsorship per le quali si cercano partner:
- Mostre fotografiche
- Cataloghi
- Libri
- Pressbook degli allievi
- Restauri di pellicole
- Realizzazione Film di Diploma
- Borse di studio per allievi
- Retrospettive
- Crowdfunding per i restauri
Attività di vendita di spazi pubblicitari:
- Banner sito web
- Banner newsletter
- Brochure istituzionale
- Agenda istituzionale