Home > “Mi ricordo”
“Mi ricordo”
Share SHARE
"

MI RICORDO Campagna di raccolta dei film di famiglia

dal 2 ottobre 2015


"Mi ricordo i primi «flipper»: per l'appunto, non avevano flipper.
Mi ricordo il giorno in cui il Giappone capitolò.
Mi ricordo com'era piacevole, in collegio, essere malato e andare all'infermeria.
Mi ricordo la moda dei montgomery."

Je me souviens, Georges Perec,1978

"Come eravamo", quando la nostra vita quotidiana non era ossessivamente punteggiata dei "selfie"? Quando la fotografia poteva venire "mossa", "sfocata", oppure, nella foto di famiglia, un'inquadratura mal calibrata tagliava fuori proprio lo "zio d'America"?

Effettivamente, una volta, per conservare la memoria delle nostre cerimonie quotidiane - i matrimoni, i battesimi, le vacanze, o anche le prime foto della nuova città dove ci si trasferiva in cerca di lavoro - ci voleva un po' di perizia tecnica, come per la fotografia, o magari qualche sacrificio economico, come per il cinema in Super 8. In genere, il risultato però valeva la pena.
Le tracce di memoria quotidiana di un tempo erano infatti costruite per durare, per essere viste nelle riunioni familiari, al limite per essere commentate tra amici come le diapositive di viaggio. Non certo per essere lanciate - e talvolta affogate - nelle onde del web.

Ma questi documenti della nostra storia quotidiana recente - le immagini dei nostri genitori, dei nostri nonni - sono spesso difficili da conservare. Le fotografie si dimenticano in fondo ai cassetti, i film non si proiettano più perché nel frattempo le tecnologie sono evolute. E invece le nostre cronache quotidiane meritano di essere conservate. Perché, con il trascorrere dei decenni, le immagini dei riti familiari e di gruppo - un tempo create per la continuità degli affetti e delle relazioni, diventano testimonianza dell'evoluzione di un'intera comunità, cioè diventano "storia".

In questa prospettiva, l'Archivio Nazionale Cinema d'Impresa del Centro Sperimentale di Cinematografia e La Sentinella del Canavese lanciano il progetto "Io mi ricordo", che vuole ritrovare le testimonianze visive del nostro recente passato, per conservarle e riproporle, per ricostruire e ripensare a "come eravamo". Per rivivere tappa dopo tappa, il cammino percorso dalla nostra comunità, e ritrovare le radici di quel che siamo oggi, con lucidità e distacco, certo, ma anche con orgoglio.

Se vuoi far parte della creazione di questo grande archivio popolare, porta i tuoi vecchi filmati, in particolare 8mm e Super8, presso l'Archivio Nazionale Cinema Impresa, viale della Liberazione, 4, Ivrea e La Sentinella del Canavese, piazza La Marmora, 12, Ivrea.

Il materiale verrà riversato gratuitamente e te ne sarà restituita una copia in versione digitale.

Il progetto è destinato alla città d'Ivrea e al Canavese.

Ti aspettiamo!

 

Per informazioni:

Archivio Nazionale Cinema d'Impresa - Centro Sperimentale di Cinematografia, 3473893966

La Sentinella, 0125424946

"
Iscriviti alla nostra Newsletter