Fondo Paolo Fama
Il fondo è costituito da un’ampia raccolta di fascicoli sciolti di riviste di moda italiane e straniere, pubblicate fra gli anni ’50 e ’70, appartenuta al collezionista privato Paolo Fama.
Fra le testate più famose citiamo Burda, Glamour, Harper’s bazaar, Le jardin des modes, Robes couture, Robes et manteaux, La sposa.
Di grande interesse alcuni fascicoli di riviste rare che riportano bellissime illustrazioni di modelli di abiti. Ricordiamo come la moda dell’epoca – improntata a canoni più formali di quelli attuali – imponesse un campionario ritenuto indispensabile per essere sempre eleganti in ogni occasione. Dalla scelta di alcune immagini si è realizzata una piccola carrellata di abiti da giorno, abiti per il tempo libero, abiti da cocktail e da sera.
Le immagini sono state tratte dalle seguenti riviste: Croquis, Graziosa e Modeles, riviste pubblicate dalla casa editrice Mamu di Milano, che risultano possedute unicamente dalla Biblioteca Nazionale di Firenze e dalla Braidense di Milano; Creazioni Marfy, rivista pubblicata a Ferrara nel 1968 dallo studio stilistico omonimo, nato come supporto per gli amanti del cucito e per gli operatori del settore moda che hanno trovato nei cartamodelli proposti stile e design tipicamente italiano; Lignes parisiennes, infine, di chiara impronta francese, pubblicata a Parigi dalla boutique St-Honoré Créations nel 1958, negli anni ancora ruggenti dei mille ateliers che all’epoca dettavano la moda internazionale.
Delle immagini riportate è vietata ogni riproduzione anche parziale su qualsiasi mezzo.