Home > “Nell’ambito della 71a Mostra del Cinema di Venezia, saranno presentati i due ultimi volumi editi dal CSC e realizzati dalla divisione Editoria”
“Nell’ambito della 71a Mostra del Cinema di Venezia, saranno presentati i due ultimi volumi editi dal CSC e realizzati dalla divisione Editoria”
Share SHARE
"

Nell'ambito della VXXI Mostra del Cinema di Venezia, la divisione Editoria del Centro Sperimentale di Cinematografia presenterà due dei suoi ultimi volumi: il 2 settembre alle ore 15.00, presso lo stand dell'Ente dello Spettacolo, sarà presentato il numero 578 della rivista «Bianco e Nero» e il giorno successivo, stesso luogo, ore 15.00, il libro Giulietta Masina: attrice e sposa di Federico Fellini di Gianfranco Angelucci.

Il nuovo numero di «Bianco e Nero» ospita un'ampia monografia dal titolo I magnifici set, ed è quasi esclusivamente dedicato al lavoro delle Film Commission e alla nuova "geografia", produttiva e narrativa, che grazie ad esse si sta imponendo nel cinema e nella televisione del nostro paese. Tale argomento viene declinato non solo dal punto di vista produttivo e istituzionale, ma anche con un approccio strettamente filmico. Le Film Commission sono analizzate sia come produttrici di film, sia come produttrici di Immaginario. Il fascicolo è curato da Massimo Scaglioni, docente della Cattolica di Milano e membro del comitato di consulenti della rivista; si apre con un editoriale di Andrea Rocco, presidente della Genova-Liguria F.C., e contiene saggi di Marco Cucco, Luca Malavasi, Luca Barra, Antioco Floris, Paola Valentini, Vito Zagarrio, Monica Dall'Asta, Giacomo Grassi, Lucia Malerba e Alberto Crespi.
 
In occasione del ventennale della morte di Giulietta Masina, il Centro Sperimentale di Cinematografia, in collaborazione con le Edizioni Sabinae, le rende omaggio con il libro di Gianfranco Angelucci (scrittore, regista, autore di programmi televisivi ed ex direttore della Fondazione Federico Fellini) che racconta l'interprete femminile forse più misteriosa del cinema italiano. Sposata con uno dei più famosi registi del mondo, Federico Fellini, ha conquistato sotto la sua direzione due Premi Oscar con La Strada (1954) e Le notti di Cabiria (1957).


<< in allegato, scaricabili, il sommario del nuovo numero di "Bianco e Nero" e l'editoriale del direttore Alberto Crespi

 
 
 
"
Iscriviti alla nostra Newsletter