A seguito degli interventi di rilegatura di alcuni documenti - nell'ambito delle operazioni legate alle consuete attività di conservazione e restauro dei materiali della Biblioteca - è stato analizzato dai bibliotecari addetti un documento che è risultato essere un vero e proprio unicum.
Il volume, intitolato "Mutter Courage und ihre Kinder : eine Chronik aus dem Dreißigjährigen Krieg von Bertolt Brecht" , contiene infatti la collezione di foto originali del primo allestimento teatrale di Madre Coraggio, per la regia di Bertolt Brecht, andato in scena nel 1949 e riedito nel 1951.
Dal confronto operato tra le fotografie presenti nel volume, dono di Luciano Lucignani, noto regista teatrale, e quelle pubblicate nel libro Theaterarbeit. Fare teatro: sei allestimenti del Berliner Ensemble (1961) è stato possibile infatti operare il riconoscimento della grande attrice Helene Weigel, prima interprete di Madre Coraggio e moglie del grande drammaturgo tedesco.
Il volume, contenente 250 fotografie a stampa, è stato completamente digitalizzato non solo per motivi di conservazione, ma anche per mettere a disposizione degli studiosi di regia teatrale le immagini dell'originale messinscena brechtiana.
“Nuovi materiali digitalizzati nellambito del progetto di conservazione e valorizzazione delle collezioni della Biblioteca “Luigi Chiarini”
“
Condividi