“Omaggio a Gabriel García Márquez: 130 voci narranti per una maratona di lettura di Centanni di solitudine”
Dal 24 novembre presso il Teatro Palladium di Roma prenderà il via, per quattro intensi giorni, la maratona di lettura integrale di Cent'anni di solitudine, capolavoro del Premio Nobel Gabriel García Márquez. All'evento parteciperanno attori, personalità istituzionali e gli allievi e i docenti del corso di Recitazione del Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema, del DAMS Roma Tre e dell'Accademia d'Arte Drammatica Silvio D'Amico.
La Scuola Nazionale di Cinema partecipa con grande affetto a questo importante tributo a Gabriel García Márquez, scomparso il 17 aprile 2014, ricordando in particolare il periodo della sua formazione proprio al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma dove studiò Regia a metà degli anni '50. Lui stesso ha più volte dichiarato quanto l'esperienza romana lo abbia ispirato nello stile letterario e lo abbia stimolato a realizzare numerose iniziative come la fondazione di scuole di cinema in Colombia, in Messico e a Cuba.
La maratona si aprirà con un'intervista immaginaria di Maria Rosaria Omaggio a Márquez, interpretato da Massimo Dapporto con la regia di Juan Diego Puerta Lopez. A seguire, inizierà la maratona di lettura durante la quale si alterneranno ben 130 attori di cinema e teatro tra cui i docenti e gli allievi del corso di Recitazione della Scuola Nazionale di Cinema: Valeria Benedetti Michelangeli, Marta Bifano, Mirella Bordoni e Mario Grossi (docenti); Lydia Biondi, Roberto Caccioppoli, Francesca Cardinale, Anna Ferraioli, Guenda Goria, Renata Malinconico, Paola Minaccioni, Lorenzo Richelmy e Federica Zacchia (allievi ed ex allievi)
TEATRO PALLADIUM
Piazza Bartolomeo Romano, 8 Roma
Dal 24 al 30 novembre
Ingresso libero. Info: 06.57332772
"
Condividi