Home > Paola Piacenza e Domenico Quirico al CSC- Sede Sicilia
Paola Piacenza e Domenico Quirico al CSC- Sede Sicilia
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
09 Giugno 2022

Oggi, Giovedì 9 giugno alle 10:00, presso la Sala Bianca del Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Sicilia, la regista Paola Piacenza, accompagnata dal giornalista Domenico Quirico, incontrerà gli allievi della scuola per discutere e dialogare sul suo ultimo documentario, Il fronte interno, di cui Quirico è protagonista e interlocutore. Il film, prodotto dal regista palermitano Luca Guadagnino, è stato presentato al 39esimo Torino Film Festival nella sezione Incanto del Reale e all'IDFA.

Il fronte interno
Milano, Aosta, Torino, Palermo: 4 città, 4 capitoli di un viaggio in compagnia di un inviato di guerra, alla ricerca dei fronti aperti nel proprio Paese. La scuola, un’istituzione che fatica a produrre un’idea di futuro; il fallimento di un grandioso progetto industriale; isole di benessere che scoprono con stupore quanto radicalmente la realtà sia cambiata. Incontri con uomini e donne scivolati in territori privi di certezze, che impongono riflessioni sui modi e sui limiti della narrazione.

PAOLA PIACENZA Filmmaker e giornalista, scrive di cinema, esteri e cultura sul settimanale Io Donna del Corriere della Sera e collabora con Rai Radio3. Nel 2009, con The Land of Jerry Cans, girato lungo il confine tra Iraq e Iran, inizia a indagare il tema della frontiera, centrale anche nei successivi In nessuna lingua del mondo (2011), tra Kosovo, Albania e l’enclave di Kaliningrad, In uno stato libero (2012), al confine tra Tunisia e la Libia. È tra gli autori di Milano 55,1: Cronaca di una settimana di passioni, film collettivo sulle elezioni municipali di Milano nel 2011, coordinato da Luca Mosso e Bruno Oliviero. Ombre dal fondo, con l’inviato di guerra Domenico Quirico, è stato il film di chiusura delle Giornate degli Autori – Venice Days 2016.

Iscriviti alla nostra Newsletter