CSC - Cineteca Nazionale è presente nella mostra “Pier Paolo Pasolini TUTTO È SANTO. Il corpo veggente”, con numerosi contributi provenienti dal proprio Archivio fotografico. Dal 28 ottobre 2022 al 12 febbraio 2023 alle Gallerie Nazionali di Arte Antica Barberini Corsini.
Il progetto è coordinato e condiviso con l’Azienda Speciale Palaexpo di Roma e il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini (Bologna, 5 marzo 1922 – Roma, 2 novembre 1975).
Concepito e curato collettivamente da Michele Di Monte, Giulia Ferracci, Giuseppe Garrera, Flaminia Gennari Santori, Hou Hanru, Cesare Pietroiusti, Bartolomeo Pietromarchi e Clara Tosi Pamphili, il progetto espositivo intreccia discipline, media, opere originali e documenti di archivio secondo tre direttrici autonome, specifiche per ogni sede, ma concepite per potersi integrare allo scopo di sollecitare riflessioni inedite sulla produzione pasoliniana, sull’influenza culturale che ha esercitato e ancora esercita sullo sguardo di chi la osserva dal XXI secolo.
La mostra è suddivisa in sei sezioni intitolate alle figure del corpo, uno dei temi trasversali del progetto espositivo che accomuna i tre musei coinvolti.
Per maggiori info: www.barberinicorsini.org / @barberinicorsini
Condividi