Alla Festa del Cinema di Roma, nell’ambito della sezione “Storia del cinema”, oggi alle ore 18.00 sarà presentato alla Casa del Cinema Dopoguerra 1920 di Mario Chiari, episodio 3 da Amori di mezzo secolo (1954).
Sarà presente per introdurre il progetto – si tratta di una digitalizzazione – il Conservatore del CSC - Cineteca Nazionale Alberto Anile. Saranno presenti anche il direttore amministrativo del CSC – Cineteca Nazionale Stefano Iachetti e il responsabile dei restauri Sergio Bruno.
Il film è un breve “scherzo” girato tutto in studio, a misura di un istrionico Alberto Sordi, qui in camicia nera per prendere parte – a modo suo – alla marcia su Roma, di cui quest'anno ricorre il centenario. L’episodio, che circola da tempo con diversi tagli censori, viene proiettato in una rara versione integrale.
DOPOGUERRA 1920 di Mario Chiari, EPISODIO 3 DI AMORI DI MEZZO SECOLO (Italia, 1954, 18’)
Cast: Alberto Sordi, Silvana Pampanini, Alba Arnova, Carlo Hintermann, Giuseppe Porelli, Arturo Bragaglia, Amalia Pellegrini, Franco Migliacci, Alberto Plebani.
La copia è proveniente da CSC – Cineteca Nazionale per gentile concessione di Minerva Pictures.
Alberto (Sordi) è un esaltato squadrista che lascia i parenti e la fidanzata Susanna (Silvana Pampanini) per prendere parte alla marcia su Roma. Una volta giunto nell’Urbe si lascia però irretire dai tabarin e dalle belle donne. Susanna lo scopre: travestendosi da seducente entraîneuse, fa cadere ai propri piedi Alberto che però non la riconosce; grazie alla sua prorompente bellezza, viene quindi scritturata per un film nella parte di una provocante Salomè, prendendosi così la rivincita. Alberto, allora, decide di riconquistarla...
Condividi