Edoardo Morabito
12 Marzo 2021
Dal 2003 al 2005 frequenta il corso di montaggio al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, con la docenza di Roberto Perpignani. Nel 2010 inizia la collaborazione con Franco Maresco di cui monta, tra gli altri: Belluscone. Una storia siciliana (Premio Speciale della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia, sezione Orizzonti nel 2014 e vincitore del David di Donatello nel 2015); La mafia non è più quella di una volta (Premio Speciale della Giuria, concorso ufficiale Venezia 2019). Tra gli altri, collabora anche con Federica di Giacomo per Liberami (Miglior Film sezione Orizzonti, Venezia 2016); con Cristina Comencini per Sex Story; con Alessandro Piva per Due Sicilie; con Wim Wenders per A Black Jesus, da lui prodotto. Tra le opere prime di finzione monta Il bambino di vetro, The Wait, Quasi Natale.
Al lavoro di montatore affianca quello di regista, vincendo con I fantasmi di San Berillo il Miglior Film al 31 TFF. Riceve due menzioni speciali al Premio Solinas, con I fantasmi di San Berillo e con The Outpost. Nel 2008 dirige il documentario Lo stretto obbligato.
Dal 2014 svolge parallelamente l’attività di docente, incentrata in maniera particolare sulle possibilità espressive e di ricerca del Cinema Documentario, insegnando al CSC di Roma e di Palermo. Dal 2019 è docente presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo.
edoardomorabito.com https://www.imdb.com/name/nm3977376/?ref_=fn_al_nm_1
Condividi