Daniela Bassani
27 Aprile 2022
Daniela Bassani (Milano, 1966), è una sound editor e sound designer italiana. Si laurea al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma in Montaggio ma sviluppapresto un particolare interesse e una speciale sensibilità per il rapporto tra suono e immagine. Per questa ragione, dal 1997, negli anni segnati dal rivoluzionario passaggio dall’analogico al digitale, si occupa quasi esclusivamente di postproduzione del suono. Da allora, ha collaborato a più di 150 tra film, serie tv, documentari e progetti audiovisivi con alcuni tra più importanti registi e registe italiani, tra cui Matteo Garrone, Gabriele Salvatores, Paolo Virzì, Alice Rohrwacher, Silvio Soldini, Leonardo Di Costanzo (per una filmografia completa cfr. :https://www.imdb.com/name/nm1205597/.
E’ stata più volte candidata al David di Donatello (per Pinocchio di Matteo Garrone e La pazza gioia di Paolo Virzì), al Golden Reel Award (per Il capitale umano, di Virzì) .
Nel 2014 ha vinto l’AITS Award per il film Last summer di Leonardo Guerra Seràglioli. (https://www.imdb.com/name/nm1205597/awards?ref_=nm_awd).
Si dedica da anni alla didattica, progettando e tenendo percorsi formativi per il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, la Zelig School of Documentary di Bolzano e la Gian Maria Volonté School di Roma. Focus particolare dei suoi corsi è il tema dell’ascolto come atto consapevole e sinestetico.
Dal 2018, è la prima Montatrice del suono Italiana ad essere nominata membro della Giuria della Academy of Motion Picture Arts and Sciences (Oscar).
Condividi