Home > Marco Spoletini
Marco Spoletini
Centro Sperimentale di Cinematografia
12 Marzo 2021
Marco Spoletini è nato a Roma nel 1964. Inizia a svolgere l’attività di montatore cinematografico dal 1990, dopo il diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia. Collabora con Matteo Garrone fin dal suo primo cortometraggio nel 1996 e da allora, ha montato tutti i suoi film. Ha montato documentari con Gianfranco Pannone, Giovanni Piperno, Pippo Delbono, film con Daniele Vicari, Kim Rossi Stuart, Eugenio Cappuccio, Maurizio Sciarra, Aldo Giovanni & Giacomo, Vincenzo Terracciano, Riccardo Milani, Gianluca Maria Tavarelli, Alessandro Valenti, Alessandro Gassmann, Ivano De Matteo, Gianni Di Gregorio, Sebastiano Riso, Giorgia Farina Alessandro Pondi, I Fratelli D’Innocenzo e Alice Rohrwacher, di cui ha curato il montaggio di “Corpo Celeste” e  "Le Meraviglie". Ha vinto due David di Donatello, tre Nastri D’Argento e tre Ciak D’Oro. Dal 2019 è membro dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences Oscar.