Laureato in Storia del Cinema all’Università di Bologna, Master in Scrittura e Produzione per il cinema all’Università Cattolica di Milano, corsista Script Rai, intraprende una carriera editoriale e di produttore freelance per il cinema e la televisione. Nel 2010 fonda la Dugong Films, società di produzione nata per sviluppare progetti che esplorano il confine tra
Archivi: Personale
Francesca Mannocchi
È una giornalista, scrittrice e documentarista italiana. Collabora da anni con testate nazionali e internazionali. Si occupa di migrazioni e conflitti e ha realizzato reportage da Iraq, Libia, Libano, Siria, Tunisia, Egitto, Afghanistan, Turchia, Yemen, Ucraina, Somalia. Ha vinto numerosi premi tra cui il Premiolino 2016, il Premio Rizzi per il Giornalismo, lo European Award
Viola Prestieri
Viola Prestieri si è diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel 1996. Ha lavorato come organizzatrice collaborando, fra gli altri, con Paolo Sorrentino (L’uomo in più; Le conseguenze dell’amore; L’amico di famiglia; Il divo) e Luca Guadagnino (Io sono l’amore). A partire dal 2009 ha firmato come produttrice esecutiva importanti film italiani. Possiamo
Silvia Moras
Silvia Moras (Maniago, 1980) da quasi vent’anni lavora nell’ambito della promozione e dell’organizzazione di eventi cinematografici. E’ consulente alla direzione artistica per il Ravenna Nightmare Film Fest, Organizer e programmer per Videomante, collaboratrice del festival Le Giornate della Luce, social media Manager per la casa di distribuzione Ripley’s Home Video ed è membro del committee
Gianandrea Sasso
Gianandrea Sasso nasce il 15 novembre 1967 a Codroipo e cresce a Valvasone, un piccolo borgo medioevale nella provincia di Pordenone. Nel 1982, terminate le scuole dell’obbligo, si iscrive al Liceo Scientifico Marinelli di Codroipo che lascerà dopo poco per proseguire i propri studi presso l’Istituto Tecnico dell’Industria Elettrica ed Elettronica. Nel 1986 decide di
Paolo Caneppele
Paolo Caneppele è dottore in Storia moderna (Università di Bologna) e PhD in Studi artistici e culturali (Università di Linz). Ha curato i progetti di ricerca e le pubblicazioni al Filmarchiv Austria (1997-2002) ed è stato dirigente responsabile della biblioteca, archivio fotografico e grafico della Cineteca di Bologna (2002-2004). Dal 2004 al 2018 è stato
Mirco Santi
Mirco Santi vive e lavora a Bologna. E’ co-fondatore di Home Movies (www.homemovies.it), associazione culturale impegnata nella raccolta, catalogazione e valorizzazione del patrimonio filmico familiare attraverso la realizzazione dell’Archivio Nazionale del Film di Famiglia. Da gennaio 2008 collabora con il laboratorio di restauro cinematografico La Camera Ottica di Gorizia e nel 2011 ha conseguito un
Francesco Tumminello
Nato a Palermo nel 1976, la passione per la musica lo spinge ad interessarsi alla tecnica del suono. Dopo diverse collaborazioni in ambiti diversi, decide di spostarsi a Roma per frequentare il Centro Sperimentale di Cinematografia in cui si diploma nel 2006. Dopo il diploma comincia a muovere i primi passi come fonico di mix
Bernard Bursill-Hall
Diplomato in Tecnica del Suono al Centro Sperimentale di Cinematografia nel 2015, è specializzato negli aspetti organizzativi e produttivi della post-produzione sonora ai quali accompagna una vasta expertise delle attrezzature software e hardware utilizzate. Ha insegnato nel North London Collegiate School di Jeju nella Corea del Sud. Continua il suo lavoro di missatore freelance in
Adriano Di Lorenzo
Si diploma fonico nel1988 presso l’Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione R. Rossellini. Comincia la sua attività come microfonista e utility sound partecipando a molte produzioni internazionali come Il paziente inglese vincitore del Premio Oscar per il Suono, Il talento di Mister Ripley, U-571, Gangs of New York di Scorsese, Cold Mountain,