Pizza Panic, scritto dagli allievi di sceneggiatura Leonardo Malaguti e Luca Murri Fabiano, è il progetto vincitore della seconda edizione del Premio Claudio Nobis 2021, promosso in collaborazione con il Sngci e dedicato agli studenti di cinema.
La sceneggiatura, premiata dalla Giuria “per l’audacia della trama che si muove volutamente tra nonsense e grottesco, uscendo dagli schemi della convenzionalità”, è una commedia all’insegna dell’humour nero ed è stata selezionata tra gli oltre quaranta progetti inviati dagli studenti di undici Scuole di Cinema, dalle grandi Accademie ad alcuni Istituti e scuole pubbliche e private di diverse città italiane.
Il Premio, deciso dalla Giuria dei Giornalisti Cinematografici Italiani (Sngci), consegnato al Preside della Scuola Nazionale di Cinema Adriano De Santis, consiste in un contributo della Fondazione Claudio Nobis destinato al Centro Sperimentale di Cinematografia, per la produzione del corto tratto dalla sceneggiatura vincitrice e di un rimborso diretto agli autori.
Nella cinquina finalista oltre al Centro Sperimentale di Cinematografia, hanno partecipato la Scuola di sceneggiatura Leo Benvenuti, la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, lo IULM e l’Accademia del Cinema Renoir di Firenze.
La Fondazione Nobis, nei suoi tre anni di vita, continua ad operare proprio per sostenere le idee e la cultura di ragazze e ragazzi - studenti appassionati di cinema, teatro e giornalismo. ‘Ci auguriamo che il nostro supporto sia uno strumento in più per dare concretezza a tanti sogni dei giovani che studiano con l’obiettivo di diventare nuovi protagonisti di un mondo che amiamo” è il commento di Elena Croce, Presidente onorario della Fondazione Claudio Nobis.
Condividi