Home > “Premio Movie People” al miglior contributo tecnico a “Triokala” di Leandro Picarella prodotto da CSC Production e Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema, Sede Sicilia”
“Premio Movie People” al miglior contributo tecnico a “Triokala” di Leandro Picarella prodotto da CSC Production e Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema, Sede Sicilia”
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
"

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980

27 NOVEMBRE - 6 DICEMBRE 2015

 

"Premio Movie People" al miglior contributo tecnico a "Triokala" di Leandro Picarella.

Motivazione: "Per la cura e il rigore formale con cui il regista affronta la messinscena di un rituale tra sacro e profano in un angolo sperduto della Sicilia."

In un panorama affollatissimo di festival e kermesse che si contendono i film e l'attenzione di spettatori e media, l'identità di Filmmaker è netta e riconoscibile: un festival laboratorio aperto alle collaborazioni, interessato a scoprire e a sostenere nuovi autori, nuove forme di cinema, nuove relazioni con il pubblico.

Oggi Filmmaker è un festival completo dove il Concorso Internazionale, la Retrospettiva, l'OFF, le Masterclass e le Produzioni sono parte di un progetto armonico che da una parte offre al pubblico le migliori esperienze del "cinema della realtà" contemporaneo e dall'altra semina idee e pratiche all'interno della comunità del giovane cinema milanese e italiano. Senza mai dimenticare il lavoro di approfondimento sulla storia del cinema, nella consapevolezza che non c'è innovazione senza conoscenza del passato.

 

 

TRIOKALA

a film by Leandro Picarella

 

Italy 2015 - Docufiction - Digital -Dolby 2.0 - O.V. Ita - 76'

Produced by CSC Production and Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema, Sede Sicilia

Caltabellotta è un piccolo paese dell'estremo sud della Sicilia. Arroccato sulle rovine dell'antica città greca di Triokala (Le tre cose belle), deve il suo nome ai tre doni ricevuti da Madre Natura: la fertilità delle sue campagne, l'abbondanza e la dolcezza delle acque e l'antica roccaforte sul pizzo della montagna, che proteggeva gli abitanti da ogni male. Con il passare dei secoli, il mondo è stato stravolto. Le tracce di quel sapere a metà fra magia, religione e superstizione si sono perse nella nebbia. Tuttavia è ancora possibile percepire nei volti dei suoi abitanti, nel loro rapporto col mondo animale e vegetale, nella molteplicità dei rituali, un sapere antico che scandisce, ancora oggi, il tempo ed il rapporto tra uomo e natura.

 

"
Iscriviti alla nostra Newsletter