E' stata celebrata nel pomeriggio del 6 novembre al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e del Ministro per i Beni e le Attivita' Culturali, Lorenzo Ornaghi, la "Giornata dello Spettacolo", con la partecipazione dei promotori e dei vincitori dei Premi "Vittorio De Sica" e "Le Maschere del Teatro Italiano".
Il vincitore del Premio "Vittorio De Sica 2012" come miglior direttore della fotografia è stato assegnato a Giuseppe (Peppino) Rotunno.
Rotunno è uno dei maggiori direttori della fotografia internazionali e nella sua lunga carriera ha partecipato alla realizzazione di grandi capolavori del cinema, collaborando, fra gli altri, con Luchino Visconti e Federico Fellini. Inoltre è apprezzato e appassionato docente del corso di fotografia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Fra gli innumerevoli riconoscimenti ottenuti in carriera, conta ben sette Nastri d'argento, due David di Donatello e una Nomination all'Oscar per la migliore fotografia nel 1980 per "All That Jazz - Lo spettacolo continua" di Bob Fosse, film per cui vinse anche il prestigioso premio britannico Bafta. Un'altra Nomination ai Bafta l'aveva ricevuta nel 1976 per "Il Casanova" di Federico Fellini.
"
Condividi