Nell’ambito della 22° edizione di Alice nella Città, nella sezione “Quei ragazzi”, sabato 19 ottobre è stato presentato in anteprima mondiale “Il giovedì” di Dino Risi nella versione restaurata dal CSC – Cineteca Nazionale.
Ad introdurre gli ospiti sul palco sono stati Gianluca Giannelli, co-direttore artistico di Alice nella città (insieme a Fabia Bettini) e Mario Sesti, Responsabile della comunicazione del Centro Sperimentale di Cinematografia. Giannelli ha spiegato come la ricorrenza del centenario di Walter Chiari sia stata determinante, per Alice nella città e per il CSC, nella sceltaa di realizzarei questo restauro; Sesti, nell’introdurre il film e nel presentare gli ospiti, ha citato i dipendenti, ex allievi del CSC e collaboratori che hanno contribuito al dossier dedicato al restauro de “Il giovedì”.
Ha raccontato dal palco la grande Milena Vukotic: «Ho un ricordo molto speciale legato al film perché ero arrivata in Italia da poco tempo; il fatto di essere scelta per questo piccolo ruolo ne “Il giovedì” era un evento molto importante per il mio percorso». Presente sul palco anche Roberto Ciccolini (l’interprete del bambino co-protagonista del film): «È stato il mio primo film. Ricordo bene Dino, ed era eccezionale perché mi ha lasciato libero; ricordo che sul set mi seguivano con un registratore per poi “ribattere” il copione». Ha proseguito Marco Risi: « (…) nel film sono presenti tanti elementi che ci “assomigliano”: credo anche che mio padre avesse pensato, a un certo punto, a me come protagonista ma ero già un po' troppo grande, avevo dodici anni. Però la sensibilità, l’umore e gli sguardi del personaggio interpretato da Roberto mi ricordano me quando ero piccolino». Per Compass Film era presente Lorena Libassi, la quale ha ricordato che il film fu prodotto nel 1964 dalla D.D.L. di Renato Libassi. Era presente in sala, con lei, anche Stefano Libassi.
La presentazione si è conclusa con il racconto del processo di restauro da parte di Sergio Bruno, Responsabile dell’Area Preservazione e restauro del CSC – Cineteca Nazionale. «La fortuna di lavorare con aventi diritto provenienti dal mondo del cinema è un valore aggiunto per noi: quando realizziamo un restauro abbiamo bisogno della massima collaborazione e di poter visionare tutti i materiali a disposizione; Compass Film, gli aventi diritto di questo film, hanno messo a nostra disposizione non solo i negativi ma anche altri elementi utili per poter fare dei confronti (…)».
Il restauro de Il giovedì (Dino Risi, 1964) è stato realizzato nel 2024 dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale in collaborazione con l’avente diritto Compass Film. Per il restauro sono stati utilizzati il negativo originale per la scena e un positivo sonoro per la colonna. Laboratorio: Studio Cine S.r.l.
Condividi