“Presentato il nuovo corso di Visual Effect”
"
Andrea Crisanti, Preside della Scuola Nazionale di Cinema, ha presentato al CSC una novità assoluta del piano didattico, il primo corso di Visual Effects che sarà tenuto da Paola Trisoglio e Stefano Marinoni. Il nuovo corso partirà da settembre e guiderà gli allievi del CSC nel mondo del cinema digitale, gli studenti dei corsi di regia, sceneggiatura, scenografia, montaggio, fotografia, tecnica del suono, produzione avranno infatti la possibilità di conoscere nuovi strumenti da aggiungere al proprio bagaglio tecnico. Tecnologie che hanno incontrato in passato numerose resistenze nel nostro paese, ma che oggi rappresentano una scelta quasi obbligata di ogni produzione cine-televisiva.
Paola Trisoglio è una delle principali protagoniste della fioritura del digitale nelle produzioni televisive e cinematografiche in Italia. Fondatrice di Digitalia insieme all' illustratore Stefano Marinoni ha collaborato allo sviluppo di pellicole d'avanguardia come Nirvana di Salvatores o il più recente Vincere di Bellocchio. La sua filmografia supera le cento pellicole per il grande e piccolo schermo, senza tener conto di un importante passato nel settore pubblicitario che negli anni '90 ha rappresentato un vero e proprio terreno fertile per le sperimentazioni digitali.
Aerei disegnati nel cielo, distese di neve nel mese d'agosto, paesaggi esotici che scorrono dai finestrini di un'auto ferma in un teatro di posa: apparentemente le possibili applicazioni del digitale sembrano non avere confini se non quelli imposti dalla nostra immaginazione, eppure la futura docente del CSC è riluttante agli abusi: "mai scegliere una soluzione artificiale quando si può scegliere la realtà. Il visual effect, deve essere inteso come una necessità. Si tratta di una soluzione cui produttori, registi e scenografi possono attingere per ovviare a limiti di ordine sia economico che tecnico".
"
Condividi