Home > Consultazione

Consultazione

La Cineteca Nazionale – Archivio Nazionale Cinema Impresa incoraggia le attività di studio e ricerca sui materiali per tutti i cittadini, dagli studenti di università italiane e straniere ai registi, dagli studiosi ai curiosi.

Home > Consultazione

La Cineteca Nazionale – Archivio Nazionale Cinema Impresa incoraggia le attività di studio e ricerca sui materiali che conserva da parte di studenti di università italiane e straniere impegnati nella preparazione di tesi di laurea, nonché docenti, dottorandi e borsisti italiani e stranieri provenienti da università e istituzioni pubbliche al fine specifico di compiere ricerche di carattere cinematografico, ma anche da parte di registi, documentaristi e curiosi.

I video e i filmati già digitalizzati dalla Cineteca Nazionale sono consultabili, esclusivamente per motivi di studio e su prenotazione, presso la sede della Cineteca Nazionale in via Tuscolana 1520, Roma, su postazioni video dotate di cuffia per l’ascolto individuale. Si fa presente che non è possibile ottenere copie dei materiali.

Per riservare una postazione video si raccomanda di prenotare con largo anticipo scrivendo a videoteca@fondazionecsc.it, e indicando il motivo della richiesta e i titoli che interessano per la visione, per assicurare l’effettiva disponibilità  degli stessi.

La richiesta deve essere accompagnata da una dichiarazione su carta intestata del relatore della tesi o del docente di riferimento, con l’indicazione dell’argomento della ricerca e/o dell’attestazione della qualifica di borsista del richiedente. Nel caso la ricerca sia finalizzata alla realizzazione di una pubblicazione, il richiedente deve firmare l’impegno a consegnare una copia di tale pubblicazione presso la biblioteca “Luigi Chiarini” del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Orari di consultazione (salvo festività e chiusure straordinarie): dal lunedì al giovedì, a partire dalle 10.30 con ultima consultazione da iniziare entro le ore 16.00.

Gruppo di famiglia in un interno di Luchino Visconti (1974)
La collezione dell’Archivio della Cineteca Nazionale, una delle più ricche del mondo, è costituita da circa 60.000 titoli tra lungometraggi e cortometraggi
La sfida (1958). Il set (Foto di Ermanno Consolazione)
L’archivio fotografico della Cineteca Nazionale offre un servizio di ricerca per scopi di studio e/o di pubblicazioni di carattere non commerciale, di fotografie relative a titoli di film o al cast.