Home > Cinema e televisione dell’ultima America
Cinema e televisione dell’ultima America

Autore: Furio Colombo (a cura di)

Anno: 1972

Editore: Centro Sperimentale di Cinematografia

Collana: Studi monografici di Bianco e Nero ; 4

Descrizione

Il volume affronta il tema del cinema americano tra gli anni ’60 e i primi anni ’70: ne coglie i complessi intrecci sociali e culturali, tra il rischio di mercificazione e l’alternativa underground. Furio Colombo, profondo conoscitore dell’America per averci a lungo abitato e per avere sui suoi problemi culturali e politici lavorato, “affonda le mani” in questa complessità con spavalderia giornalistica, attraverso un’analisi scansionata in tre capitoli, che passano dal cinema (over e underground) alla televisione, dalla società al costume, dalla letteratura alle arti figurative, alla politica.

Note Autore:

Furio Colombo giornalista e scrittore, ha diviso la sua vita fra Italia e Stati Uniti. È stato giornalista ed inviato di molte testate e direttore dei programmi culturali della Rai-Tv ed è autore di numerosi saggi e romanzi. Nel 1963 è tra i fondatori del Gruppo ‘63. All’inizio degli anni ‘70 partecipa alla fondazione del DAMS di Bologna dove insegna dal 1970 al 1975. Negli Stati Uniti è stato corrispondente de «La Stampa» e di «La Repubblica». Ha scritto per il «New York »e la «New York Review of Books». E’ stato presidente della Fiat USA, professore di giornalismo alla Columbia University, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura.

Quantità:
Bookshop | Catalogo completo
Piera Detassis (a cura)
Chiara Ricci (a cura)
Matteo Pollone e Caterina Taricano (a cura di)
Paolo Di Paolo (a cura di)
Gérald Duchaussoy e Romain Vandestichele; Steve Della Casa (edizione italiana)
Alberto Anile, Giorgio Gosetti, Giovanni Spagnoletti (a cura di)