Home > Giuseppe De Santis. La trasfigurazione della realtà = The transfiguration of reality

Autore: Marco Grossi (a cura di)

Anno: 2017

Pagine: 414

Editore: Centro Sperimentale di Cinematografia; Sabinae; Associazione Giuseppe De Santis

ISBN: 9788898623648

Descrizione

Nel centeneraio della nascita di Giuseppe De Santis e nel ventennale della morte, il Centro Sperimentale di di Cinematografia rende omaggio ad uno dei grandi maestri del cinema italiano, riproponendo, in collaborazione con l’Associazione Giuseppe De Santis, questa pubblicazione a dieci anni dalla prima edizione. Il volume mira ad indagarne l’opera cinematografica frutto della “trasfigurazione della realtà”, sia attraverso il contributo di numerose testimonianze – da quelle di Bellocchio, Bertolucci, Costa-Gavras, Cuchraj, Giordana a quelle di Martone, Maselli, Montaldo, Ozpetek, Rosi – sia attraverso l’analisi dei suoi film da parte di alcuni dei più importanti studiosi italiani di cinema. Il presente volume viene pubblicato in una nuova versione accresciuta e aggiornata, differisce da quella del 2007 per i nuovi testi alle pag. 11, 13, 25, 31, per l’amplamento del testo a pag. 301, l’aggionamento della bibliografia, l’impianto grafico e l’apparato iconografico quasi totalmente rinnovato e con numerose immagini inedite.

Note Autore:

Marco Grossi, laureato in Storia e critica del cinema, è organizzatore culturale e studioso di cinema. Dal 1998 al 2000 è stato consulente del Centro Sperimentale di Cinematografia. E’ direttore artistico del FondiFilmFestival e della manifestazione culturale Il Mito tra Cinema, Letteratura e Musica. Per tre edizioni, dal 2000 al 2002, è stato collaboratore del Mediterraneo Video Festival. E’ uno dei massimi studiosi del cinema di Giuseppe De Santis, sulla cui opera e figura ha pubblicato i seguenti studi: Giuseppe De Santis. Maestro di cinema e di vita (1999); Caccia tragica. Un inizio strepitoso (2000); Riso amaro nel fuoco delle polemiche (2003), pubblicato insieme a Virginio Palazzo; infine Giorni d’amore. Un film di Giuseppe De Santis tra impegno e commedia (2004), pubblicato con Giovanni Spagnoletti.

Quantità:
Bookshop | Catalogo completo
Piera Detassis (a cura)
Chiara Ricci (a cura)
€ 22,00
Matteo Pollone e Caterina Taricano (a cura di)
€ 28,00
Paolo Di Paolo (a cura di)
€ 17,60
€ 22,00
Gérald Duchaussoy e Romain Vandestichele; Steve Della Casa (edizione italiana)
€ 28,00