Home > Il cinema di Folco Quilici

Collana: I quaderni di Bianco & Nero

€ 23,50

Descrizione

Questo libro esplora le correnti e i sentieri di un’opera interdisciplinare di rara vastità. “Molti hanno visto i film di Quilici tutti d’un fiato” – scrive l’autrice – “ricevendone delle impressioni generali. Io ho voluto associare alla macro-analisi una micro-analisi al ralenti, sedendomi idealmente col regista in sala di montaggio. Ho così cercato di individuare tutti i “trucchi” che egli usa al servizio di un’estetica di agile gioco comparativo e fluidità. Le sue immagini-leitmotiv, le molte manifestazioni della sua “bipolarità” e gli ingegnosi accorgimenti seguiti per infondere vita nei materiali iconografici”.

Note Autore:

Ilaria Caputi, napoletana e cosmopolita, ha trascorso la sua vita per metà in Italia e per metà all'estero. E'stata insegnante di lingua e letteratura italiana in varie università americane. Nel corso degli ultimi anni ha lavorato come traduttrice alla National Geographic Society e ha studiato regia televisiva all'UCLA. Sulla sua tesi di Ph.D per Harvard, "Folco Quilici's Documentaries and Feature Film: Voyages across Cultures and Oceans, through History and the Imagination", si è basato in gran parte il suo libro Il cinema di Folco Quilici.

Quantità:
Bookshop | Catalogo completo
Piera Detassis (a cura)
Chiara Ricci (a cura)
€ 22,00
Matteo Pollone e Caterina Taricano (a cura di)
€ 28,00
Paolo Di Paolo (a cura di)
€ 17,60
€ 22,00
Gérald Duchaussoy e Romain Vandestichele; Steve Della Casa (edizione italiana)
€ 28,00