“Promoting the Use of European Standards on the Interoperability of Film Databases
“
Dal 25 al 27 ottobre 2010 si terrà presso il Centro Sperimentale di Cinematografia un incontro di carattere internazionale dal titolo: "Promoting the Use of European Standards on the Interoperability of Film Databases". Si tratta del primo di quattro workshop (gli altri si svolgeranno a Copenaghen, Praga, Parigi) incentrati sulla diffusione degli standard dedicati all'opera cinematografica, recentemente pubblicati dal CEN (Comité Européen de Normalisation) l'ente di normazione europea.
Sin dal 2005 tale organismo ha intrapreso, attraverso l'istituzione di una speciale commissione (CEN/TC 372 "Cinematographic Works"), un percorso normativo finalizzato alla definizione di metadati descrittivi del film, alla creazione di formati di scambio delle informazioni filmografiche, alla realizzazione di banche dati interoperabili. In sintesi, alla costruzione di un linguaggio catalografico informatizzato condiviso che consenta ed incrementi la cooperazione fra le istituzioni cinematografiche di tutti i paesi membri nel raggiungimento di finalità quali la conservazione e la messa a disposizione dei patrimoni audiovisivi per la crescita culturale dell'Europa. La commissione responsabile della pubblicazione delle due norme sul film, EN15744 "Film Identification - Minimum Metadata Set for Cinemathographic Works" e EN15907 "Film Identification - Enchancing Interoperability of Minimum Metadata - Element Sets and Structures", è guidata dal Deutsches Filminstitut (DIF), nella persona del coordinatore Ronny Loewy, e composta dai maggiori esperti delle più importanti cineteche europee.
La segreteria tecnica della commissione è stata affidata al DIN (Deutches Institut fur Normung), l'istituto di standardizzazione tedesco.
In questi anni il lavoro sugli standard è stato seguito attivamente in Italia dal gruppo di esperti denominato "GL6 Opere cinematografiche", istituito all'interno della Commissione DIAM (Documentazione, Informazione Automatica e Multimediale) dell' UNI ( Ente Nazionale Italiano di Unificazione ). Il gruppo è composto di specialisti di archivi, cineteche e musei, oltre che da rappresentanti del mondo delle biblioteche, ed è coordinato dalla Dott.ssa Marina Cipriani responsabile dell'Ufficio banche dati del Centro Sperimentale di Cinematografia. Al workshop parteciperanno anche autorevoli membri della Commissione per la catalogazione e documentazione della FIAF (International Federation of Film Archives).
Condividi