“Pubblicato il nuovo volume della collana “Quaderni della Biblioteca Luigi Chiarini”.”
"
Il libro è scaturito dal progetto di progressiva digitalizzazione delle riviste storiche e degli altri materiali bibliografici di pregio, avviato nel corso del 2001 e oggi in fase di piena operatività. La rivista Star è stata inoltre sottoposta al lavoro di spoglio, come altre importanti riviste cinematografiche delle quali si offre l'elenco dettagliato. In tal modo l'utente, collegandosi al sito web della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, può accedere sia al Catalogo della Biblioteca - per ricercare il contenuto informativo della rivista - sia alla Biblioteca digitale - per la visualizzazione full text di quanto individuato.
L'indagine sulla rivista Star è stata condotta da Francesca Pascuzzi, nell'ambito della tesi di laurea discussa nell'anno accademico 2000- 2001 presso l'Università degli Studi di Roma Tre, della quale sono stati pubblicati ampi stralci all'interno del volume.
Star è un settimanale che viene pubblicato a pochi mesi dalla Liberazione e riveste un ruolo primario per chi si appresti a compiere ricerche intorno agli anni '44-'46. Di stampo popolare, assume da subito un aspetto e una formula accattivanti, dedicando numerosi articoli e rubriche non solo al cinema e ai suoi protagonisti, ma anche al teatro di prosa, di rivista e alla radio. Nel libro sono riportati inoltre tutti gli indici, suddivisi in cinque sezioni: Argomenti, Film, personalità del cinema, Rubriche, Firme. Di grande impatto visivo la galleria fotografica costituita dalle copertine di Star, che immortalano i volti dei divi più in voga all'epoca (di fianco a sinistra è possibile ammirarne alcuni esempi).
"
Condividi