Bianco e Nero – 556
La prima stanza
Microteorie: cinema muto tedesco
a cura di Massimo Locatelli e Leonardo Quaresima
Kino, o dei mille percorsi possibili, di Massimo Locatelli
Spettatori, di Corinna Müller
L’illusione al cinematografo [1907], di Fred Hood
«La proiezione di certe potenze dell’anima…», di Massimo Locatelli
Cinematografo e sogno [1911], di Rafael Seligmann
Eureka! Malwine Rennert, la prima critica cinematografica tedesca, scopre l’arte filmica, di
Helmut H. Diederichs
Victor Hugo e il cinema. Arte filmica francese e tedesca [19012-13], di Malwine Rennert
Cineacquerelli. Una dead end?, di Leonardo Quaresima
Pittori, fatevi avanti [1913], di Gustav Taudien
«Puro fenomeno concomitante» o «caratterizzazione fedele»? Dalla musica di sala alla musica
per il film, di Michael Wedel
Musica e cinema [1914-15], di Julius Urgiß
Esaltazione e sbadigli. L’esperienza (colta) del cinema nell’età dell’Autorenfilm, di Leonardo
Quaresima
Figure
«L’intuizione dello stile cinematografico». I manifesti per il cinema di Theo Matejko, di Massimo
Locatelli
Cinema, manifesto e manifesto per il cinema [1914], di Herbert Tannenbaum
Mappe
L’uomo sotto il desiderio. Lo sguardo in cerca d’autore (d’autrice), di François Jost
Le stanze della memoria
Bacheca
Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, Roma, a cura di Sergio Bruno
In folio
Bacheca
La Biblioteca “Luigi Chiarini”, a cura di Laura Ceccarelli e Marina Cipriani
Attività editoriale della Biblioteca “Luigi Chiarini” e del Centro Sperimentale di Cinematografia,
a cura di Silvia Tarquini
Medea di Pier Paolo Pasolini. Cronache del tempo e ricordi dei protagonisti, di Laura Ceccarelli
e Marina Cipriani