Il fascicolo, curato da Alessia Cervini e Roberto De Gaetano che presenteranno il volume, esibisce questa volta un impianto interamente monografico e denomina la raccolta dei saggi Attualità di Ejzenštejn, configurandosi come una sorta di ricognizione, ampia e articolata, del valore al presente, del pensiero teorico e della pratica artistica del grande autore sovietico. Figura
Archivi: Pubblicazioni
Bianco e Nero – 568
Il fascicolo 568, presentato nel mese di aprile nell’ambito del Film Forum di Udine, consiste in un’ampia monografia dal titolo “Il cinema nell’epoca del videofonino” curata dal professor Roger Odin (Université Sorbonne Nouvelle, Paris 3). Il dibattito sul digitale porta con sé tantissimi interrogativi, fra questi, molti riguardano la possibilità di fare riprese con il
Storia del cinema italiano volume XIII – 1977-1985
Volume XIII 1977-1985 a cura di Vito Zagarrio Indice Introduzione Dopo la morte dei padri. Dagli anni della crisi agli albori della rinascita, Vito Zagarrio Grande e piccolo schermo Il cinema prodotto dal la tv e per la tv, Giuseppe Cereda, Giacomo Lopez «Padre padrone» e «L’albero degli zoccoli», Bruno Torri «Il mistero di Oberwald»,
Storia del cinema italiano volume XII – 1970/1976
Storia del cinema italiano volume XII – 1970/1976 a cura di Flavio De Bernardinis Introduzione 1970-1976: appunti per una mutazione, Flavio De Bernardinis I generi I generi cinematografici: lo specchio della mutazione, Vincenzo Buccheri Dario Argento e i thriller argentiani, Pier Maria Bocchi La soggettiva dell’assassino, Riccardo Ponis L’allegra parabola del western italiano, Alberto Pezzotta
Storia del cinema italiano volume XI – 1965-1969
VOLUME XI 1965-1969 a cura di Gianni Canova Indice Introduzione La perdita della trasparenza. Cinema e società nell’Italia della seconda metà degli anni ’60, Gianni Canova Gli autori Padri e figli: la maturità sofferta, Callisto Cosulich Paternità denegate, Lino Miccichè La svolta di Antonioni, Dario Tomasi Figli e padri: l’immaturità rivendicata, Lorenzo Cuccu «Sotto il
Storia del cinema italiano volume VIII 1949/1954
Storia del cinema italiano volume VIII 1949-1954 a cura di Luciano De Giusti Indice Introduzione Disseminazione dell’esperienza neorealista, Luciano De Giusti Il contesto sociale, politico e culturale Crisi del neorealismo e normalizzazione sociale, Ernesto Brunetta La contesa politica sul cinema, Mauro Morbidelli La Cooperativa Spettatori Produttori Cinematografici, Bruno Torri Censura a largo spettro, Franco Vigni
Storia del cinema italiano volume X – 1960-1964
VOLUME X 1960-1964 a cura di Giorgio De Vincenti Premessa all’opera, Lino Miccichè Indice Introduzione Il cinema italiano negli anni del boom, Giorgio De Vincenti Autori vecchi e nuovi Autorialità e modernizzazione, Giorgio Tinazzi Autorialità e alto artigianato, Morando Morandini Gli “anni Loren” di De Sica, Callisto Cosulich Rossellini: bilanci, prove tecniche, progetti, Adriano Aprà
Storia del cinema italiano volume IX 1954/1959
VOLUME IX 1954-1959 a cura di Sandro Bernardi Indice Introduzione Gli anni del centrismo e del cinema popolare, Sandro Bernardi Il contesto Rimpianti,auspici, utopie: i dibattiti, Lino Miccichè Diverse posizioni sul problema del realismo, Dario Tomasi La cultura italiana e la fine dello stalinismo, Liborio Termine «Cinema Nuovo», Bruno Torri Buon costume e pubblica morale,
Storia del cinema italiano volume VII 1945/1948
Storia del cinema italiano volume VI 1945/1948 a cura di Callisto Cosulich Indice Introduzione I conti con la realtà, Callisto Cosulich Il neorealismo: fatti, uomini, idee In viaggio dal fascismo all’antifascismo, Callisto Cosulich Cinema e pubblico dopo la Liberazione a Palermo, Gregorio Napoli Cinema e pubblico dopo la Liberazione a Bari, Anton Giulio Mancino I
Storia del cinema italiano volume VI 1940/1944
Storia del cinema italiano volume VI 1940/1944 a cura di Ernesto G. Laura con la collaborazione di Alfredo Baldi Il sesto volume della Storia del cinema italiano, rivolto agli anni 1940-1944 e curato da Ernesto G. Laura con la collaborazione di Alfredo Baldi. Il volume fa parte del grande progetto editoriale dedicato alla storia del