Home > Bianco e Nero – 560

Bianco e Nero – 560

Con il numero 560 “Bianco e Nero” inaugura la nuova serie e la nuova veste grafica (affidata – come per i numeri precedenti – all’artista Stefano Ricci e al suo talento di disegnatore) ispirandosi ai “Quaderni del Csc” degli anni ’30. Il fascicolo ospita una monografia sulla Scuola Nazionale di Cinematografia, l’antesignana del Centro Sperimentale

Bianco e Nero – 559

559 - Bianco e Nero

La prima stanza Vittorio Cottafavi a cura di adriano Aprà e Giulio Bursi Verso una riscoperta di Cottafavi, di Adriano Aprà Du côté de Cottafavi, di Giulio Bursi CINEMA Cottafavi segreto, di Simone Starace L’altra metà del cielo. I melodrammi degli anni cinquanta, di Tullio Masoni La musica nel cinema di Vittorio Cottafavi, di Roberto

Bianco e Nero – 556

556 - Bianco e Nero

La prima stanza Microteorie: cinema muto tedesco a cura di Massimo Locatelli e Leonardo Quaresima Kino, o dei mille percorsi possibili, di Massimo Locatelli Spettatori, di Corinna Müller L’illusione al cinematografo [1907], di Fred Hood «La proiezione di certe potenze dell’anima…», di Massimo Locatelli Cinematografo e sogno [1911], di Rafael Seligmann Eureka! Malwine Rennert, la

Bianco e Nero – 554-555

554-555

La prima stanza Cinema, arti elettroniche, intermedialità a cura di Marco Maria Gazzano Il cinema, i media, la localizzazione di Giorgio De Vincenti Prologo. Illuminazioni sul cinema al futuro (e nell’aria la presenza di Majakovskij) Dal cinema al kinèma di Carlo Lizzani Cinema e cinema di Vladimir Majakovskij Il cinema come arte processuale di Lino

Bianco e Nero – 553

553 - Bianco e Nero

La prima stanza/Figure Antonio Valente. Cinema architettura arti figurative, a cura di Alfredo Baldi e Lucia Cardone Cinearchitetto di Alfredo Baldi Pietra e celluloide di Lucia Cardone Documento La morte di Valentino e il volto di Margherita. Su due diverse redazioni della sceneggiatura del Faust di Murnau di Elena Gremigni Luigi Chiarini al capezzale di

Bianco e Nero – 552

La prima stanza Sergio Tofano. Il cinema a merenda a cura di Alessandro Faccioli e Francesco Pitassio Distaccato ed eccentrico di Alessandro Faccioli e Francesco Pitassio Bonaventura c’est moi di Orio Caldiron Sergio Tofano o dell’understatement di Paolo Puppa Sergio Tofano: il comico ben temperato di Roy Menarini La commedia degli anni Trenta di Raffaele

Bianco e Nero – 550-551

La prima stanza Microteorie. Cinema muto italiano a cura di Luca Mazzei e Leonardo Quaresima Voci minori? di Luca Mazzei e Leonardo Quaresima Del lieve, del grave e del duraturo: per una rilettura incrociata dell’editoria cinematografica italiana fra il 1898 e il 1929 di Luca Mazzei Rettangolo-Film (25×19) (1918) di Emmanuele Toddi [Pietro Silvio Rivetta]

Bianco e Nero – 549

La prima stanza La sensibilità meccanica. Cinema e tecnologia in Italia a cura di Francesco Casetti e Mariagrazia Fanchi Tecnologie del cinema, tecnologie nel cinema di Francesco Casetti Sonoro nel muto di Riccardo Redi Le riviste del muto italiano: una fonte per la ricerca tecnologica? di Silvio Alovisio La tecnica nella recitazione cinematografica: il caso

Bianco e nero – 548

La prima stanza La novellizzazione in Italia. Cartoline, fumetto, romanzo, rotocalco, radio, televisione a cura di Raffaele De Berti Leggere il film di Raffaele De Berti La voce dello spettatore di Leonardo Quaresima I tre volti della Medusa: storie di novellizzazioni negli anni Dieci e Venti di Luca Mazzei Il sogno di Momi, una guerra

Bianco e nero – 547

547-CSC

Presentazione di Francesco Alberoni Introduzione n. 547 di Leonardo Quaresima La prima stanza I tesori del LUCE a cura di Silvio Celli Presentazione di Luciano Sovena Nuove prospettive di ricerca di Silvio Celli Divo in mare, in cielo, in terra di Pierre Sorlin L’esperimento della Rivista Luce di Augusto Sainati Il cinema ai Littoriali di