Home > Storia del cinema italiano volume X – 1960-1964

Storia del cinema italiano volume X – 1960-1964

VOLUME X
1960-1964
a cura di Giorgio De Vincenti
Premessa all’opera, Lino Miccichè

Indice

Introduzione
Il cinema italiano negli anni del boom, Giorgio De Vincenti

Autori vecchi e nuovi
Autorialità e modernizzazione, Giorgio Tinazzi
Autorialità e alto artigianato, Morando Morandini
Gli “anni Loren” di De Sica, Callisto Cosulich
Rossellini: bilanci, prove tecniche, progetti, Adriano Aprà
«L’età del ferro», Adriano Aprà
La transizione di Visconti, Luciano De Giusti
Fellini dal moderno al postmoderno, Vìto Zagarrio
Il caso de «La dolce vita», Antonio Costa
Antonioni: immagini di pensiero, Sandro Bernardi
Le forme impure di Pasolini, Stefania Parigi
Il cinema di Rosi, Mino Argentieri
La nuova ondata e la politica dei debutti: percorsi cinematografici, Lino Miccichè
L’“operazione Titanus”, Callisto Cosulich
Mappe per un debutto: profili e tendenze nel cinema degli esordienti, Vincenzo Buccheri

Cinema, storia e politica
Il cinema nell’Italia del centrosinistra, Mino Argentieri
La nuova distribuzione di qualità, Callisto Cosulich
Il cinema rilegge cent’anni di storia italiana, Pasquale Iaccio
Documentari, cinegiornali e cinema non fiction, Roberto Nepoti
Il documentario politico, Roberto Nepoti
La religiosità e il cinema al tempo del Concilio, Virgilio Fantuzzi

Generi, modelli e immagini dell’Italia
La commedia all’italiana, Aldo Viganò
L’automobile e la spiaggia, Mariapia Comand
Le Sicilie e la “sicilianitudine”, Liborio Termine
Film a episodi, non sempre cinema per pigri, David Bruni
Esterno/interno giorno. Spazio urbano, design d’interni e immagine pubblicitaria, Bruno Di Marino
L’animazione nei caroselli pubblicitari, Marco Giusti
Immagini folcloriche: l’italiano e gli altri, Mariapia Comand
I musicarelli, Elena Dagrada
I generi di profondità, Stefano Della Casa
Jacopetti e il “cinema della crudeltà”, Callisto Cosulich
L’estetica povera del peplum, Stefano Della Casa
L’horror, Stefano Della Casa
I sexy, Callisto Cosulich
Avventure, mélo, farse, Giacomo Manzoli e Roy Menarini
La trasformazione del consumo cinematografico, Mariagrazia Fanchi
Il caso «Per un pugno di dollari», Callisto Cosulich
Il grande freddo. Lo sceneggiato televisivo, Mario Sesti
Bolognini e la letteratura, Alessandra Levantesi

Nuove tecniche e nuovo cinema
Le invenzioni: dalla tecnica allo stile, Alberto Farassino e Ugo De Berti
Catozzo e gli altri, UgoDe Berti
Lo spazio della sceneggiatura, Federica Villa
Gli attori italiani e gli stranieri in Italia, Maurizio Porro
I doppiatori, Alberto Boschi
Paesaggio con figure. Cinque anni di caratteri, caretteristi e “spalle”, Bruno Di Marino
I nuovi direttori della fotografia, Alberto Guerri
Grafici e cartellonisti, Antonio Costa
Quando la realtà è in agguato, Stefano Masi
La bottega de «Il Gattopardo», Caterina d’Amico
La musica, Sergio Bassetti

Produzione e mercato
Produzione e mercato nell’Italia che si modernizza, Callisto Cosulich
La pubblicità, Giorgio De Vincenti
Dinocittà, Callisto Cosulich
L’inizio degli anni ’60, quando le cose andavano ancora bene, Umberto Rossi
I nuovi confini delle operazioni culturali. AIACE, cinecircoli, sale d’essai, Callisto Cosulich
Cinecircoli e cineamatori, Sandro Zambetti
Cattolici e cinema, Guido Michelone
La censura, Franco Vigni
Ferreri e la censura, Mino Argentieri
Lo Stato: il dibattito sulla legge, Mario Gallo

Il cinema pensato
Le nuove forme tra criotica e ideologia, Lorenzo Pellizzari
Le nuove riviste, Alberto Boschi
Il cinema italiano e i «Cahiers du Cinéma», Giorgio De Vincenti
Editoria cinematografica, Anita Trivelli
Oltre la Mostra di Venezia, Callisto Cosulich

Documenti (a cura di Veronica Pravadelli)
Il dibattito sulla censura prima della nuova legge (n. 161, 1962)
Dibattito su cultura e politica cinematografica
La nuova legge sulla censura
Premi al cinema italiano
Statistiche cinematografiche, culturali e dei consumi

Apparati
Filmografia per anno
Filmografia per autore
Bibliografia
Indice dei film
Indice dei nomi