Pubblichiamo il bando di selezione del CSC – Scuola Nazionale di Cinema
per l’ammissione ai corsi triennali 2023/2026
Il Centro Sperimentale di Cinematografia annuncia importanti novità:
- la ripartenza e il rinnovamento del CSC Reportage audiovisivo - Sede Abruzzo
- l’attivazione di due nuovi corsi, Montaggio e Produzione del CSC Documentario e Cinema del Reale - Sede Sicilia
- l’erogazione di ventidue borse di studio triennali
È online da oggi il bando di selezione ai corsi triennali 2023/2026 del CSC – Scuola Nazionale di Cinema, tra le più antiche e prestigiose scuole di cinema del mondo, da oltre 80 anni luogo di formazione d’eccellenza per generazioni di protagonisti del cinema italiano.
I programmi didattici della Scuola Nazionale di Cinema si articolano nell’arco di un triennio e hanno l’obiettivo di offrire un percorso completo, in grado di coniugare tradizione e innovazione, ricerca e sperimentazione, stimolando al massimo grado i processi di collaborazione tra tutte le componenti tecniche e artistiche che concorrono alla creazione dell’opera cinematografica e audiovisiva.
Quest’anno il bando prevede alcune importanti novità e nuove opportunità formative.
Nella Sede Abruzzo riparte, completamente rinnovato, il corso di Reportage audiovisivo sotto la direzione artistica della giornalista Francesca Mannocchi: un percorso didattico ripensato in termini di innovazione e internazionalizzazione, grazie anche al coinvolgimento di docenti e personalità di rilievo provenienti da tutto il mondo.
Nella Sede Sicilia, sotto la direzione artistica e didattica della regista Costanza Quatriglio, già alla guida del corso di Regia, si articoleranno, sempre intorno al documentario, i nuovi Corsi di laurea di Montaggio (co-direttori artistici Desideria Rayner e Matteo Gherardini) e Produzione (co-direttori artistici Marco Alessi e Laura Romano) con l’obiettivo di creare una scuola interdisciplinare specificamente dedicata al cinema del reale.
Saranno inoltre erogate ventidue borse di studio triennali su base ISEE: dieci borse di studio per i corsi a Roma, per il CSC, quattro per il CSC - sede Abruzzo, quattro per il CSC - sede Sicilia, due per il CSC sede Piemonte e due per il CSC - sede Lombardia.
Il Diploma rilasciato dalla Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia, ad esclusione del corso di Conservazione e management del patrimonio audiovisivo, è equipollente alla laurea triennale L-03 (DAMS), ai sensi del D.M. n. 378 del 24 aprile 2019.
A partire dal 2 maggio (fino al23/06/2023 alle ore 12.00)sarà possibile inviare le domande di ammissione per via telematica esclusivamente attraverso l’apposita procedura di partecipazione online pubblicata sul sito del Centro Sperimentale di Cinematografia (https://www.fondazionecsc.it/ammissione/).
Qui di seguito l’elenco completo e aggiornato di tutti i Corsi e dei relativi direttori artistici del CSC – Scuola Nazionale di Cinema.
CSC - Sede Roma
Conservazione e management del patrimonio audiovisivo
Paolo Tosini
Costume
Maurizio Millenotti
Fotografia
Giuseppe Lanci
Montaggio
Francesca Calvelli
Produzione
Gianluca Arcopinto e Viola Prestieri
Recitazione
Alba Rohrwacher
Regia
Daniele Luchetti
Sceneggiatura
Franco Bernini
Scenografia
Francesco Frigeri
Suono
Daniela Bassani e Adriano Di Lorenzo
Visual Effects Supervisor & Producer
Renato Pezzella e Daniele Tomassetti
CSC Reportage Audiovisivo - Sede Abruzzo
Francesca Mannocchi
CSC Pubblicità e Cinema d’Impresa - Sede Lombardia
Maurizio Nichetti
CSC Animazione - Sede Piemonte
Chiara Magri
CSC Documentario e Cinema del Reale - Sede Sicilia
Regia
Costanza Quatriglio
Montaggio
Desideria Rayner e Matteo Gherardini
Produzione
Marco Alessi e Laura Romano
Condividi