Home > Il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale presenta a Venezia i restauri “La notte” di Michelangelo Antonioni e di “Ecce bombo” di Nanni Moretti
Il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale presenta a Venezia i restauri “La notte” di Michelangelo Antonioni e di “Ecce bombo” di Nanni Moretti
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
05 Luglio 2024

Nell’ambito dell’81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, nella selezione di Venezia Classici, Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale presenterà due restauri in anteprima mondiale: La notte di Michelangelo Antonioni ed Ecce bombo di Nanni Moretti.

Il restauro de La notte (Michelangelo Antonioni, 1961) è stato realizzato nel 2024 dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale in collaborazione con l’avente diritto Compass Film; il restauro di Ecce Bombo (Nanni Moretti, 1978) è stato realizzato nel 2024 dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale a partire dai negativi scena e colonna messi a disposizione dalla Sacher Film. Le lavorazioni sono state supervisionate da Nanni Moretti. Laboratorio: CSC Digital Lab.

«Con il Presidente Sergio Castellitto e il Conservatore Stefano Della Casa abbiamo deciso che questi due importanti restauri siano accompagnati da due dossier realizzati appositamente dal Centro Sperimentale di Cinematografia, con voci autorevoli come Marco Bellocchio, Beppe Lanci, Nanni Moretti, tra gli altri», dice Mario Sesti, Responsabile della comunicazione del Centro Sperimentale di Cinematografia.

«Il programma di Venezia Classici include la commemorazione di alcuni importanti anniversari» – dichiara il Direttore artistico della Mostra, Alberto Barbera – «Prima di tutto, il centenario della nascita di Marcello Mastroianni, l’attore italiano più amato e celebrato nel mondo che rivedremo ne La notte, tra i film più belli di Michelangelo Antonioni (…). La pattuglia dei film italiani restaurati è completata da Ecce Bombo di Nanni Moretti, che inaugurò la prima partecipazione del regista al festival di Cannes 1978 e contribuì a farlo conoscere a livello internazionale».

Sarà il regista e sceneggiatore Renato De Maria a presiedere la Giuria di studenti di cinema che – per l’undicesimo anno – assegnerà il Premio Venezia Classici per il miglior film restaurato. La Giuria è composta da 24 studenti, ognuno indicato dai docenti dei diversi corsi di cinema delle università italiane, dei DAMS e della veneziana Ca’ Foscari.

Venezia Classici presenta dal 2012 capolavori provenienti da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo. La selezione è curata da Alberto Barbera con la collaborazione di Federico Gironi.

Iscriviti alla nostra Newsletter