“Ricognizione straordinaria del patrimonio filmico della Cineteca Nazionale.”
"
A partire da lunedì 7 giugno e fino alla data presunta del 30 novembre 2010, la Cineteca Nazionale intraprenderà una ricognizione straordinaria del proprio patrimonio filmico, con la finalità di un monitoraggio capillare del suo stato di conservazione.
Questa iniziativa si pone come obiettivi, oltre a una riorganizzazione degli spazi, in considerazione di nuove consistenti acquisizioni, una riflessione tecnico-scientifica sulla collezione e una pianificazione delle migliori strategie di conservazione e di restauro a breve e medio termine anche avuto riguardo all'aggiornamento tecnologico.
L'attività dell'Archivio Film viene quindi concentrata, in particolar modo, sul controllo sistematico dei materiali in pellicola, con un nuovo lavoro di inventariazione, sistemazione fisica delle pellicole e di revisione della catalogazione, con particolare riferimento alle pellicole su supporto in celluloide.
L'importanza del progetto, che vedrà un coinvolgimento estensivo del personale della Cineteca Nazionale, potrebbe rallentare l'attività ordinaria della Cineteca stessa.
Ci scusiamo pertanto degli eventuali disagi all'utenza.
"
Condividi