Home > Riprendono le proiezioni della Cineteca Nazionale all’Istituto Francese-Centre Saint Louis. Oggi documentario su Pasqualino De Santis
Riprendono le proiezioni della Cineteca Nazionale all’Istituto Francese-Centre Saint Louis. Oggi documentario su Pasqualino De Santis
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
06 Ottobre 2020

Riprendono le proiezioni all'Istituto Francese-Centre Saint Louis (piazza Tognolo 22, Roma). Verranno recuperate, da qui a fine anno, le tre proiezioni saltate per il lockdown. Quest'anno le proiezioni si svolgeranno di martedì e non più di lunedì. Oggi documentario su Pasqualino De Santis, il 24 novembre: Roma di Fellini e il 15 dicembre: Il portiere di notte di Liliana Cavani. La capienza della sala è di 75 persone (su 150 circa). E' ammessa solo la mascherina chirurgica, necessaria la registrazione sul sito e autocertificazione (scarica il modulo in basso).

In occasione del cinquantesimo anniversario dell’Oscar conquistato per il film Romeo e Giulietta, il primo in assoluto vinto da un cinematographer italiano, Oggi proiezione del documentario Ricordando Pasqualino. Un artista, un italiano, un Oscar (Italia, 2019). Il documentario ripercorre le tappe principali dell’opera di Pasqualino De Santis, un grandissimo autore della cinematografia, che nella sua carriera ha lavorato con registi del calibro di Luchino Visconti, Francesco Rosi, Robert Bresson, Federico Fellini, Vittorio De Sica, Franco Zeffirelli, Ettore Scola.

Tra i film “illuminati” da De Santis, indiscussi capolavori della Settima arte come Uomini controMorte a VeneziaUna giornata particolareL’Argent. Condotto dallo storico del cinema e professore universitario Fabio Melelli, il documentario vede la partecipazione, tra gli altri, di Carla De Santis, figlia di Pasqualino, Adolfo Bartoli, Marco Pontecorvo, Sergio Marra, Giuliano Montaldo, Carlo Lizzani, Ettore Scola (questi ultimi tre in materiale di repertorio).

Ricordando Pasqualino. Un artista, un italiano, un Oscar (Italia, 2019)
Il documentario è promosso da Carla De Santis, A.I.C. (Associazione Italiana Autori della Fotografia Cinematografica)
Presentazione di Davide Mancori e Carla De Santis
Intervengono : Silvia Scola, Massimo Cristaldi, Fabio Melelli, Graziano Marraffa

PROTOCOLLO COVID 19
Sono in atto le misure per il contrasto e il contenimento del coronavirus (misure di distanziamento sociale, posti limitati, igienizzazione delle mani, mascherina chirurgica - la mascherina in tessuto non è accettata, sanificazione dell’ambito dopo ogni corso e/o evento). Per accedere alla sala cinema, è obbligatorio munirsi di una auto-certificazione. Carica modulo_individuale. Vi ringraziamo in anticipo per la vostra collaborazione.

Iscriviti alla nostra Newsletter