Il CSC ricorda Andrea Purgatori con la proiezione a Effetto notte di Il muro di gomma", sabato 29 luglio.
Prima della rivoluzione, il film originariamente previsto per il 29 luglio, sarà proiettato lunedì 24 luglio al posto di Bronte. Cronaca di un massacro.
A lungo inviato del «Corriere della Sera», per cui firma inchieste che hanno segnato l'Italia del secondo dopoguerra (ricordiamo, su tutto, l'impegno sulla strage di Ustica), Purgatori ha raccontato cinquant'anni di storia e di storie, dal terrorismo internazionale agli anni di piombo, dal caso Moro alla cattura di Totò Riina, dai teatri di guerra di tutto il mondo alla scomparsa di Emanuela Orlandi, diventando un punto di riferimento del giornalismo italiano, capace di unire alla lucidità dell'analisi una chiarezza divulgativa che lo ha reso familiare anche al pubblico televisivo.
Il Centro Sperimentale di Cinematografia, che negli ultimi due anni ha avuto il privilegio di averlo nel proprio CdA, lo ricorda sabato 29 luglio con la proiezione, all'interno della rassegna Effetto notte, de Il muro di gomma, il film di Marco Risi che, ripercorrendo l'inchiesta sui silenzi e i depistaggi intorno a Ustica, ci sembra unire tre delle grandi passioni di Purgatori: il giornalismo, il cinema, la verità.
Condividi