Home > “Scorsese ha ricevuto dalle mani di Paolo Taviani (“a nome del cinema italiano”) il premio alla carriera della Festa del Cinema”
“Scorsese ha ricevuto dalle mani di Paolo Taviani (“a nome del cinema italiano”) il premio alla carriera della Festa del Cinema”
Share SHARE
"
Grande giornata, quella di mercoledì 24 ottobre, per il Centro Sperimentale di Cinematografia, alla Festa del Cinema di Roma. Alle 16, in Sala Petrassi, è stato presentato il restauro del film San Michele aveva un gallo di Paolo e Vittorio Taviani, alla presenza di Paolo e di tutta la grande famiglia Taviani. Il restauro è stato realizzato in collaborazione dalla Cineteca Nazionale e dall'Istituto Luce-Cinecittà. A introdurlo, uno dei più grandi cineasti del mondo: Martin Scorsese, che due giorni prima aveva ricevuto dalle mani di Paolo Taviani ("a nome del cinema italiano") il premio alla carriera della Festa del Cinema. Prima della proiezione, Scorsese e il direttore della Festa, Antonio Monda, hanno ricevuto dal Presidente del Csc Felice Laudadio il volume su Piero Tosi Esercizi sulla bellezza. Gli anni del Csc 1988-2016, edito dallo stesso Csc e da Edizioni Sabinae. Il volume accompagna la mostra omonima, curata da Stefano Iachetti, che è aperta fino al 20 gennaio 2019 al Palazzo delle Esposizioni di Roma. Scorsese è un grandissimo estimatore di Tosi: anni fa gli propose di realizzare i costumi per il suo film più "viscontiano", L'età dell'innocenza, ma la ben nota idiosincrasia di Tosi per i viaggi in aereo gli impedì di accettare; i costumi di quel film furono realizzati da Gabriella Pescucci, che per quel lavoro si aggiudicò il premio Oscar.

Guarda il video 
"
Iscriviti alla nostra Newsletter