App Bibliochiarini
Scarica la nuova APP BiblioChiarini: sugli Store Android (4.210.1) e iOS è disponibile la versione 4..210.2
Il catalogo della Biblioteca Luigi Chiarini – centro di documentazione sul cinema tra i più rilevanti del mondo, con un patrimonio di carattere bibliografico ed archivistico di oltre 140.000 documenti – è consultabile anche tramite smartphone e tablet grazie all’APP BiblioChiarini.
L’APP, recentemente rinnovata nella grafica e nelle funzionalità, consente di:
- ricercare nel catalogo
- raffinare i risultati
- verificare la disponibilità di un documento
- accedere al proprio spazio personale
- prenotare o richiedere un prestito
- tenere sotto controllo la propria situazione lettore
- consultare l’elenco dei prestiti effettuati
- creare o aggiornare le proprie bibliografie
- suggerire acquisti
- avere informazioni su orari e servizi
- scorrere la vetrina delle novità
- accedere alle risorse della Rete Indaco (e-book, audiolibri, edicola, collezioni digitali)
- visualizzare la propria tessera utente
Il video
Il video, dal titolo Profondo sospiro dell’uccello dalle piume di velluto grigio, della durata di 4 min., è stato realizzato nei locali della Biblioteca “Luigi Chiarini” coinvolgendo personale, studenti e docenti del Centro Sperimentale di Cinematografia. Sono ex allievi: Fabio Rosi (soggetto e regia), Nicola Nocella (protagonista), il produttore Gianluca Arcopinto (bibliotecario). Le luci, le riprese e il montaggio sono di Renato Pezzella, docente CSC.
Il protagonista, Frank Nocella, arriva in Biblioteca dopo aver prenotato, tramite l’App BiblioChiarini, un volume sui film di Dario Argento. Attraverso il libro, e il suo smartphone, Frank entra magicamente in comunicazione con i protagonisti, proprio nei momenti filmici in cui sta per essere commesso un delitto. Dopo diverse telefonate, in un clima di grande suspense e tensione, riuscirà finalmente a salvare un personaggio. Musiche di Profondo rosso dei Goblin e luci ispirate al lavoro di Luciano Tovoli per Suspiria. In una scena il protagonista resta rapito dall’immagine di Alida Valli (richiamo al film Suspiria, del quale l’attrice è stata interprete) affissa sulle scale della Biblioteca. I film citati nella clip sono: Profondo rosso, Suspiria, Quattro mosche di velluto grigio, L’uccello dalle piume di cristallo. Nei titoli di coda un ringraziamento particolare al Maestro Dario Argento.