A causa della situazione pandemica, per la prima volta nella storia del CSC, la cerimonia ha visto protagonisti due trienni contemporaneamente: gli allievi del triennio 2017-2019 e gli allievi del triennio 2018-2020, che hanno ricevuto il diploma per i corsi di Costume, Fotografia, Montaggio, Produzione, Recitazione, Regia, Sceneggiatura, Scenografia, Suono.
Le professioni del cinema costituiscono un’eccellenza nel settore dell’industria dello spettacolo, e il luogo della formazione di tali professioni costituisce il serbatoio a cui istituzioni e produzioni attingono per realizzare nuovi progetti. Il numero degli allievi del CSC - Scuola Nazionale di Cinema, che rapidamente si inseriscono nel mondo del lavoro, è sempre più elevato. Il corpo docente della Scuola è formato da esponenti di spicco della cinematografia nazionale e internazionale. La varietà di stili, temi e tecniche dei lavori prodotti testimonia la ricchezza di proposte e il talento degli allievi, riconosciuti e premiati in tutto il mondo. Grazie al lavoro e all’impegno di tutti gli studenti e dei direttori artistici, assistenti e docenti di riferimento, è stato possibile assistere alla consegna dei diplomi e alla proiezione dei film che sono riusciti a portare a termine.
Sono stati presenti alla cerimonia Marta Donzelli,Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia; Monica Cipriani, Direttore Generale; Adriano De Santis, Preside della Scuola Nazionale di Cinema del CSC; i direttori artistici Maurizio Millenotti (Costume), Giuseppe Lanci (Fotografia), Francesca Calvelli (Montaggio), Gianluca Arcopinto (Produzione), Giancarlo Giannini (Recitazione), Daniele Luchetti (Regia), Franco Bernini (Sceneggiatura), Francesco Frigeri (Scenografia), Stefano Campus (Suono).
“Siamo molto lieti di conferire i diplomi agli studenti della Scuola Nazionale di Cinema di Roma per gli ultimi due trienni” – ha dichiarato la Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Marta Donzelli - “Sono stati anni complicatissimi, ma la Scuola è andata avanti nonostante tutto continuando a garantire l’eccellenza della formazione, grazie all’impegno e alla tenacia di tutto, studenti in primis. I giovani diplomati hanno completato un percorso di alta formazione e rappresentano una nuova leva di preziosissimi talenti. I lavori dei ragazzi prodotti durante il periodo della Scuola viaggiano nei più importanti festival internazionali e ottengono importanti riconoscimenti tutti gli anni. Sono certa che il completamento del percorso di studi sarà per molti di loro l’inizio di una carriera importante come è accaduto nei decenni passati per moltissimi ex allievi”.
“Una doppia cerimonia di consegna dei diplomi CSC, stavolta, rende doppiamente orgogliosi.
Orgogliosi per ciò che l’evento è, e per quello che certo significa" – ha aggiunto Adriano De Santis, Preside della Scuola Nazionale di Cinema – “Momento certo istituzionale, il diploma tra le mani è oggi il compimento di un desiderio, quello più importante. Desiderio di futuro. Futuro che comincia qui e ora, perché già avviato e promosso, radicato nell’attività quotidiana della Scuola. La Scuola Nazionale di Cinema. Coltivato durante tempi intensi perché difficili, stretti nella morsa di accadimenti clamorosi, che parevano soffocare ogni possibilità del desiderio stesso. E invece il desiderio ha prevalso. Il futuro ha comunque attecchito.
Come scriveva Pasolini in altro contesto, mai come stavolta, il diploma è fatto di carta che brucia. Brucia nel segno della passione e della volontà di chi lo ha fatto crescere anno per anno, mese per mese, giorno per giorno. La cerimonia di consegna del diploma, per una volta, assume carattere davvero rituale. Un rito di formazione, nel senso pieno della parola. Per i Maestri e per gli Allievi, insieme, nei tempi difficili che rendono il diploma stesso ancora più bello. Più bruciante e caldo.
Questo, in sintesi, il sentimento di tutti noi, e me Preside tra di noi”.
Ha concluso la Presidente Marta Donzelli: "Tutti i corsi della scuola sono diretti da alcune tra le massime personalità dei vari settori del nostro cinema e il corpo docente si arricchisce quest’anno di alcuni nuovi professionisti di altissimo profilo che trasferiranno ai nostri studenti il loro sapere e la loro esperienza. A tutti i direttori artistici dei corsi va il ringraziamento mio e del CdA per aver scelto di dedicare impegno e tempo alla formazione di nuovi talenti. Insieme a loro e al Preside Adriano De Santis lavoreremo per continuare nel solco della grande tradizione della nostra scuola, proiettandola però verso il futuro, pronti a raccogliere le nuove sfide del settore”.
Condividi