Si è svolta ieri, al Centro Sperimentale di Cinematografia, l’intitolazione dell’Aula di Costume in ricordo del Maestro Piero Tosi.
«Siamo onorati di dare il nome di Piero Tosi all’aula principale di Costume. La sua impronta su questo corso è rimasta impressa in modo molto forte». Ha dichiarato il Preside del CSC - Scuola Nazionale di Cinema Adriano De Santis.
La targa dell’aula 405, intitolata a Piero Tosi, è stata scoperta da Valentina Tosi, nipote del Maestro, e da una commossa Carolina Crescentini, ex allieva di Recitazione del CSC.
La giornata è proseguita con la proiezione del documentario dedicato a Piero Tosi L’abito e il volto di Francesco Costabile, ex allievo di Regia del CSC, selezionato in concorso al Biografilm Festival del 2010.
«L’abito e il volto” nasce da un’intuizione di Caterina d’Amico. - ha raccontato Costabile - Piero non amava essere ripreso, ma al tempo stesso era sempre disponibile nel supportare i progetti degli allievi».
Oltre agli ospiti già citati e al Direttore artistico del corso di Costume Maurizio Millenotti, hanno partecipato alla cerimonia i registi Gianni Amelio e Matteo Garrone, gli allievi del Maestro Tosi, oggi affermati costumisti, Massimo Cantini Parrini, Andrea Cavalletto e Andrea Sorrentino, e ancora Luca Costigliolo, una rappresentanza della sartoria Tirelli-Trappetti, Caterina e Silvia d’Amico, Carlotta Bolognini, Giovanna Arena e Flavio De Bernardinis.
Condividi